MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Cardiologia (Comunicati stampa - 2010-07-06 14:15:02)

Flavanoli del cacao importanti nella dieta dei pazienti con malattie cardiovascolari

I flavanoli del cacao possono più che raddoppiare il numero di cellule in grado di riparare e preservare i vasi sanguigni. Secondo uno studio scientifico, primo nel suo genere e voluto da Mars Incorporated, i flavanoli del cacao possono avere un ruolo importante nella dieta dei pazienti affetti da patologie cardiovascolari.

Mc Lean (USA), 6 luglio 2010 – Esperti scientifici di fama internazionale, tra cui anche scienziati di Mars Inc., hanno scoperto nuovi elementi che indicano come i flavanoli del cacao possono avere un ruolo importante nella dieta dei pazienti con malattie cardiovascolari, fenomeno che coinvolge più di 800 milioni di Americani.

Il rivoluzionario studio, pubblicato sul prestigioso Journal of the American College of Cardiology, ha evidenziato che il consumo quotidiano di flavanoli del cacao può più che raddoppiare il numero di cellule angiogeniche che circolano nel sangue. E’ stato dimostrato che queste cellule hanno funzioni di riparazione e conservazione dei vasi sanguigni, aspetto questo che può contribuire ad una sana circolazione sanguigna.

I flavanoli sono un tipo di fitonutrienti appartenenti al più ampio gruppo dei flavonoidi. Sono naturalmente contenuti nel cacao ma, spesso, il processo di lavorazione a cui il cacao viene sottoposto per la produzione del cioccolato, fa in modo che gran parte di questi composti vadano persi. I ricercatori ritengono che i flavanoli possono mantenere in salute i vasi sanguigni ed abbassare il rischio di aggregazione piastrinica che provoca la coagulazione del sangue.

La scarsa funzionalità dei vasi sanguigni, infatti, è riconosciuta come il primo passo nel processo di sviluppo di malattie cardiovascolari quale l’arteriosclerosi. Inoltre, secondo uno studio pubblicato nel 2005 sul New England Journal of Medicine, livelli crescenti di cellule angiogeniche sono state associate ad una diminuzione del rischio di morte dovuta a cause cardiovascolari.

Un'altra ricerca all’avanguardia ha dimostrato che l’attività fisica, unita ad una terapia farmacologia sperimentale, può aumentare i livelli di cellule angiogeniche, ma lo studio pubblicato sul JACC è il primo a dimostrare tali benefici attraverso un intervento nella dieta. In un trial clinico doppio cieco in sequenza controllata di 30 giorni, i partecipanti allo studio hanno bevuto sia una bevanda ricca di flavanoli del cacao preparata secondo il processo Mars Cocoapro® (che garantisce un livello consistente di flavanoli) che una bevanda a basso contenuto di flavanoli.

Dallo studio è emerso anche che l’assunzione di cacao ricco in flavanoli riduce significativamente la pressione sistolica, un importante fattore di rischio per patologie cardiache ed infarto, e migliora la funzionalità dei vasi sanguigni fino al 47% rispetto ad un basso consumo di flavanoli in adulti con malattie cardiovascolari gravi e sotto terapia.

Questa ricerca sostiene le evidenze pubblicate precedentemente da ricercatori Mars e dai loro collaboratori accademici che avevano individuato una positiva correlazione tra la dose di flavanoli consumata e gli immediati miglioramenti nel FMD (Flow mediated dilation – dilatazione mediata del flusso, un parametro che misura la salute dei vasi sanguigni, per esempio la capacità di un vaso di rilassarsi).

“E’ il meglio da entrambi i mondi. Non capita spesso di riuscire ad identificare un composto alimentare naturale che risulta avere effetti benefici migliori di un trattamento medico” ha dichiarato Carl Keen, PhD, Professor of Nutrition and Internal Medicine presso la University of California-Davis e uno degli autori dello studio. “E forse ancora più importante, abbiamo scoperto per la prima volta che i flavanoli del cacao potrebbero anche far muovere direttamente cellule importanti in grado di riparare vasi sanguigni danneggiati. I benefici sono sostanziali, senza alcun effetto avverso rilevato,” ha aggiunto l’altro autore dello studio Christian Heiss, MD, Dr med, Heinrich-Heine University.

“Insieme ai partner del mondo accademico, Mars Inc. sta studiando i flavanoli del cacao da circa vent’anni,” ha affermato Hagen Schroeter, PhD, scienziato di Mars Inc. e autore dello studio. “Questa è una delle scoperte più affascinanti e potenzialmente più difficili da raggiungere che abbiamo mai fatto negli anni recenti, in quanto apre una nuova strada alla ricerca verso la comprensione di come i flavanoli del cacao possano giovare alla salute umana. Certamente sono necessari ulteriori studi per confermare e consolidare tali evidenze ma siamo incuriositi dal potenziale dei flavanoli in ambito di dieta alimentare e strategie farmaceutiche per la prevenzione ed il trattamento delle malattie cardiovascolari.”

LE EVIDENZE DELLO STUDIO
Numerosi studi precedenti avevano già suggerito che il consumo di flavanoli del cacao potesse avere importanti effetti benefici sulla funzionalità dell’apparato circolatorio. Oltre a questo, contrariamente a dichiarazioni riportate dai media popolari, l’insieme delle ricerche dimostrano che gli effetti cardiovascolari dei flavanoli del cacao sono indipendenti dai più generici effetti antiossidanti che i flavanoli del cacao evidenziano in vitro.

Le evidenze della ricerca non solo suggeriscono che i flavanoli del cacao possono rappresentare una soluzione alimentare in grado di mantenere la funzionalità cardiovascolare e la salute, ma lasciano intravedere nuove possibilità di intervento dei flavanoli del cacao su complicazioni vascolari associate all’età e complicazioni vascolari del diabete di tipo 2.

L’IMPEGNO DI MARS NELLA RICERCA SUL CACAO
La ricerca sul cacao e sui flavanoli del cacao è fondamentale e Mars Inc. ha giocato un ruolo guida ottenendo più di 80 brevetti e pubblicando o supportando oltre 100 pubblicazioni specialistiche, lavorando con istituzioni di tutto il mondo tra cui l’Università di Düsseldorf in Germania e l’Università della California. Nonostante il fatto che la ricerca abbia dimostrato evidenti legami tra i flava noli del cacao e la salute umana, questi componenti della pianta vengono facilmente distrutti in corso di lavorazione. Dopo anni di ricerca scientifica e di esperimenti produttivi gli studiosi Mars Inc. hanno messo a punto un innovativo processo produttivo che riduce l’esposizione del seme di cacao ad alte temperature, aiutando il mantenimento dei flavanoli.
Il sistema produttivo brevettato Cocoapro® assicura che il cacao utilizzato contenga consistenti livelli di flavanoli. Per maggiori informazioni sui numerosi studi di ricerca sui flavanoli visitare il sito www.HealthyCocoa.com.

Source: Heiss C, Jahn S, Taylor M, Real WM, Angeli FS, Wong ML, Amabil N, Prasad M, Rassaf T, Ottaviani JI, Mihardja S, Keen CL, Springer ML, Boyle A, Grossman W, Glantz SA, Schroeter H, Yeghiazarians Y. FINAL TITLE HERE. Journal of the American College of Cardiology. 2010;X:XX-XX.

Werner N, Kosiol S, Schiegl T, Ahlers P, Walenta K, Link A, Bohm M, Nickenig G Circulating endothelial progenitor cells and cardiovascular. New England Journal of Medicine .2005:353;10.

Mars, Incorporated è un'azienda multinazionale a proprietà familiare e a capitale privato fondata nel 1911 e occupa più di 65.000 "associati", in più di 230 località, incluso 135 stabilimenti in 68 paesi nel mondo. Con il quartier generale a McLean, in Virginia (USA), Mars, Inc. è una delle più grandi aziende del food, con un fatturato annuo di oltre 28 miliardi di dollari annuali e opera in sei settori di business: Chocolate, Petcare, Wrigley Gum & Confections, Food, Drinks, e Symbioscience. L'azienda produce e commercializza una vasta gamma di prodotti con marchi tra i più conosciuti al mondo, tra cui: MARS®, M&M's® TWIX® , SUZI WAN®, PEDIGREE® e WHISKAS®. Mars Italia è la consociata Mars che commercializza alcuni dei marchi del gruppo sul territorio italiano. Con sede ad Assago Milanofiori (Mi), 230 associati e un fatturato di oltre 300 milioni di Euro (2009), Mars Italia si è classificata al 2° posto nella classifica Great Place to Work 2010 che identifica i migliori ambienti di lavoro in Italia.

Fonte: Ufficio stampa Ketchum