Cocaina: un vaccino per smettere di usare cocaina
Per combattere la tossicodipendenza da cocaina scoperto farmaco che fa perdere la voglia di usare cocaina.
Il farmaco è stato scoperto e realizzato da ricercatori coordinati da Kim Janda della Cornell University di Ithaca negli Usa.
I ricercatori dicono che questo farmaco è in grado di bloccare gli effetti della cocaina prima che arrivi al cervello, in questo modo la droga perde di attrattiva.
Non esiste una sostanza come il "metadone" per la cocaina ma l'immunoterapia potrebbe aiutare chi usa cocaina a non ricadere nella dipendenza poiche' la droga non è piu' in grado di dare lo stesso effetto se si usa questo vaccino.
Si tratta di un vaccino combinato con un antigene della cocaina, scoperto già negli anni '90, con l’adenovirus, il virus responsabile dell'influenza estrappolando solo la componente che è capace di dare una risposta immunitaria.
Hanno testato il farmaco sui topi per 13 settimane e hanno riscontrato che dopo aver assunto della cocaina anche in quantità importnati, i topi che avevano assunto il farmaco, risultavano meno "iperattivi" rispetto agli altri topi che non l'avevano assunto.
I ricercatori dicono che se anche i test sulle persone confermeranno l'efficacia potrebbe essere un alternativa innovativa per la lotta contro la dipendenza da cocaina.
Fonte: Redazione Medicinaoltre.com, Salute e benessere - Guida pratica per la famiglia