MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina naturale (Articoli - 2013-02-01 10:43:20)

Rimedi naturali per raffreddore, tosse, stanchezza e mal di gola

Sintomi e rimedi naturali: cosa ci mette a disposizione la natura per provvedere al nostro benessere

PROPOLI: la propoli comune è di per sé un antibiotico naturale che nasce da un insieme di resine balsamiche e gomme, raccolte dalle api su gemme e tronchi di alcune piante e successivamente elaborate fino a creare una sostanza che usano per sigillare l’alveare e creare una barriera antibatterica. Per queste sue proprietà la propoli, è tradizionalmente usata per contrastare i disturbi delle vie aeree: mal di gola e raucedine, tosse e tracheiti. Le sue caratteristiche immunostimolanti possono aiutare a mantenere il benessere dell’organismo e contrastare l’abbassamento delle difese organiche.
La propoli è anche un potente antiossidante, utile per combattere lo stress ossidativo che si genera abbondantemente in situazioni di stress psico-fisico. Le sue caratteristiche immunostimolanti sono di aiuto a mantenere il benessere dell’organismo e per contrastare l’abbassamento delle difese organiche generalmente causato dalle situazioni stressanti e affaticanti.
La propoli presenta, inoltre, delle attività gastroprotettive.

ROSA CANINA: è un arbusto spinoso molto ramificato che cresce comune allo stato selvatico fra le siepi e i boschi dell'Europa, di alcune zone dell'Asia e delle Americhe. In fitoterapia si utilizzano i frutti privati dai semi. La Rosa Canina deve il suo nome alla credenza popolare che le sue radici curassero la rabbia, contratta dai morsi dei cani. E’ ricca di vitamina C, di vitamina A e di vitamina B, oltre che di acidi grassi essenziali e di antiossidanti: queste sono tutte sostanze che possono giovare in modo esponenziale al fisico e ai suoi eventuali malanni e disturbi. Rafforza il sistema immunitario, riduce la febbre, contrasta i calcoli biliari, l’artrite reumatoide, i doloro articolari, renali e di stomaco, la sciatica, la rigidità articolare, la diarrea e la costipazione.

SALICE BIANCO: nella corteccia del Salice bianco sono presenti numerosi principi attivi, tra cui il glucoside Salicina, che vanno a comporre un peculiare fitocomplesso le cui principali proprietà sono: febbrifuga, analgesica, antiflogistica, antireumatica, astringente, antispasmodica. La corteccia del Salice bianco è di conseguenza utilizzata come antipiretico negli stati febbrili di varia natura, come i malesseri legati alla stagione fredda, gli stati influenzali, le malattie da raffreddamento, le cefalee, le nevralgie, le manifestazioni caratteristiche del periodo premestruale e del ciclo (dismenorrea), le algie reumatiche, le manifestazioni dolorose articolari e muscolari. Particolarmente utile per contrastare eventuali rialzi febbrili e stati di tensione localizzati.

ACEROLA: L'acerola è una pianta arbustiva originaria dell'America centrale. I frutti maturi rappresentano una ricchissima fonte di Vitamina C e Bioflavonoidi. La vitamina C è una vitamina idrosolubile antiossidante che svolge nell'organismo molteplici funzioni. E’ importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario e la sintesi di collagene nell'organismo. Facilita l'assorbimento del ferro, contribuisce alla produzione dei globuli rossi e irrobustisce i vasi sanguigni. Rafforza le difese immunitarie. Utile come supporto nei disturbi da raffreddamento e per aumentare le naturali difese dell’organismo.

SAMBUCO NERO: il sambuco è una pianta molto diffusa soprattutto nelle zone incolte del nostro paese. Da tempo sono note le sue proprietà curative dovute alla presenza di numerose sostanze come i flavonoidi, gli antociani, i tannini e varie vitamine. In particolare le bacche di sambuco vengono utilizzate per combattere il raffreddore, lo stress ossidativo e l'infiammazione. I microrganismi più sensibili all'azione del sambuco sono lo Streptococcus pyogenes e la Catarrhalis Branhamella, batteri che causano alcune tra le più comuni infezioni alle vie aeree. Il Sambuco è utile per rafforzare le difese dell’organismo, per contrastare eventuali rialzi febbrili e per migliorare la funzionalità delle prime vie aeree.

RHODIOLA ROSEA: la Rhodiola Rosea, comunemente chiamata Rodiola, ha il suo habitat originario nelle montagne siberiane, dove era conosciuta col nome di "Zoloty Koren" che significa "Radice d'oro". La Rodiola è un potente adattogeno, utile quindi per accrescere la resistenza dell'organismo agli stress di varia natura. Gli effetti benefici della Rodiola si manifestano sia a livello delle prestazioni fisiche che mentali; nel primo caso essa agisce aumentando l'energia e la resistenza muscolare, riducendo inoltre i tempi di recupero; nel secondo caso, produce un minor affaticamento mentale, una maggiore attenzione e migliore concentrazione. Tonico-adattogeno. Stanchezza fisica e mentale.

PAPAVERO ROSSO: comunemente conosciuto come rosolaccio, presenta numerose proprietà benefiche: una delle virtù medicamentose più importanti è senza dubbio quella sedativa, anche se non è certo l’unica ascritta al fitocomplesso: il papavero rosso viene largamente impiegato per le sue proprietà bechiche, vale a dire utili per contrastare la tosse in generale: pertanto, viene consigliato per calmare la tosse e per alleviare le affezioni bronchiali. Le attività antitussive sono rese dai principi attivi estratti dai fiori, in grado di favorire l'espettorazione e, nel contempo, di placare lo spasmo. Da ultimo, l'estratto di papavero rosso si è rivelato un ottimo diaforetico, utile per abbassare la febbre da influenza, favorendo la sudorazione. Possiamo pertanto definire il Papavero rosso utile per la funzionalità delle prime vie respiratorie, per la fluidità delle secrezioni bronchiali e per contrastare gli stati di tensione localizzati.

PASSIFLORA: è una pianta rampicante coltivata in molti Paesi a clima temperato caldo. L'estratto ottenuto dalle sue parti aeree, presente anche in numerose specialità medicinali, è utilizzato per i suoi effetti calmanti e antispasmodici. Contiene numerosi flavonoidi (come l'iperoside e la vitexina), alcuni dei quali si legano ai recettori cerebrali per le benzodiazepine, farmaci noti per la loro attività ansiolitica e sedativa, producendo effetti quali: azione calmante sul sistema nervoso centrale, in particolare sulla zona motoria del midollo spinale e sui centri del sonno. La passiflora è usata soprattutto per la sua attività sedativa come rimedio per l'insonnia dovuta ad affaticamento ed allo stress. Indicazioni: rilassamento in caso di stress; sonno. Benessere mentale.

MENTA OLIO ESSENZIALE: la Menta era citata già nel papiro di Ebres (1550 a. C.) ed è stata ritrovata in numerose tombe egizie. La Menta, diffusa e coltivata oggi per le sue qualità di profumo e di aroma, è però un ibrido ottenuto intorno alla metà del 1700 in Inghilterra. L'olio essenziale si ricava dal la pianta intera, raccolta nel periodo della fioritura, con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido di colore che va dal giallo al verde chiaro ed emana un intenso profumo ben riconoscibile. L’olio essenziale è particolarmente ricco di mentolo (monoterpene caratterizzante), con
piccoli quantitativi di sesquiterpeni. Fortemente aromatico ed amaro, il mentolo è particolarmente noto per le sue proprietà antisettiche, spasmolitiche ed anestetiche locali. L'olio essenziale di Menta grazie all’effetto balsamico, risulta efficace per il benessere di naso e gola.

EUCALIPTO OLIO ESSENZIALE: L'olio essenziale si ricava dal le foglie e dai rametti giovani con il metodo della distillazione in corrente di vapore; si ottiene un liquido quasi incolore che diventa giallo con il tempo e che emana un intenso profumo. L'olio essenziale di eucalipto contiene circa l'80-85% di eucaliptolo (1,8-Cineolo ), fenchene, globulolo, isoamilalcole, canfene, pinene, capronaldeide, terpina sequisterpene, sequisterpenalcole, valeraldeide, butilaldeide. Presenta attività antisettica, balsamica, decongestionante. Sostiene la funzionalità della mucosa orofaringea e il tono della voce.

GRINDELIA: rimedio naturale per disturbi bronchiali, sia con muco denso e difficoltà di espettorazione, sia in presenza di tosse secca e irritante perché associa l'azione espettorante ad una antispasmodica e leggermente sedativa. La Grindelia favorisce la produzione di muco più fluido, ha un effetto espettorante dovuto principalmente alle piccole quantità di saponina presenti nella pianta e un effetto protettivo sull’epitelio delle prime vie aeree legato soprattutto alla presenza delle resine.
Presenta effetto balsamico ed azione emolliente e lenitiva; utile dunque per la funzionalità delle prime vie aeree, della mucosa orofaringea e per il tono della voce.

DROSERA: Le proprietà della drosera sono dovute alla presenza di naftochinoni, enzimi, glucosidi, tannini e resine che le conferiscono proprietà antispasmodiche sulla muscolatura liscia dei bronchi, antisettiche, calmanti della tosse ed espettoranti. Può essere di supporto nel trattamento dei disturbi dell’apparato respiratorio. La presenza della plumbagina conferisce alla pianta anche attività antibatterica. Utile per coadiuvare la fluidità delle secrezioni bronchiali. Grazie all’azione emolliente e lenitiva può giovare alla funzionalità della mucosa orofaringea e al tono della voce.

Sintomi e rimedi naturali...

PRIMI SINTOMI DI INFLUENZA E FEBBRE
Rimedi naturali: Vitamina C da Rosa Canina, Propoli, Salice, Vitamina C da Rosa Canina, Propoli.
Azione: Rafforza le difese naturali dell’organismo. Utile azione preventiva

INFLUENZA IN ATTO, FEBBRE E FORTE RAFFREDDAMENTO
Rimedi naturali: Vitamina C da Acerola, Propoli, Salice, Sambuco e Rodiola.
Azione: Contrasta i sintomi del raffreddamento e svolge un'azione antipiretica naturale; sostiene il tono psico-fisico durante il giorno.
Rimedi naturali: Vitamina C da Acerola, Propoli, Salice, Sambuco e Passiflora.
Azione: Contrasta i sintomi del raffreddamento e svolge un'azione antipiretica naturale; favorisce il rilassamento e il riposo.

GOLA IRRITATA E PRIMI SINTOMI DEL MAL DI GOLA
Rimedi naturali: Propoli, Vitamina C da Acerola, Echinacea e Timo. Oppure Propoli, Vitamina C ed Echinacea.
Azione: Azione antibatterica, antinfiammatoria e di rafforzamento delle difese immunitarie.

MAL DI GOLA
Rimedi naturali: Propoli, Timo ed Echinacea. Oppure Propoli, Ribes Nigrum e Timo.
Azione: Azione antibatterica e antinfiammatoria, rapido sollievo dal mal di gola.

TOSSE GRASSA O SECCA
Rimedi naturali: Propoli, Papavero Rosso, Drosera e Grindella. Oppure Propoli, Grindelia, Echinacea, Piantaggine, Drosera, Malva e Timo. Oppure Propoli, Grindelia, Echinacea, Piantaggine, Viola, Drosera, Malva.
Azione: Fornisce la fluidità delle secrezioni bronchiali e svolge un'azione emoliente e lenitiva della musoca.

DIFESE NATURALI DEBOLI
Rimedi naturali: Propoli pura 100% - soluzione idroalcolica. Oppure Propoli estratto idroalcolica, Ribes Nigrum e Timo.
Azione: Rafforzamento delle difese naturali dell'organismo, azione su naso e gola.

STANCHEZZA FISICA E/O MENTALE
Rimedi naturali: Vitamine Gruppo B, Vitamina C, Minerali, Propoli e Mate.
Azione: Tonico ricostituente, azione energizzante naturale senza controindicazioni, rafforzamento difese personali.
Rimedi naturali: Vitamine Gruppo B, Vitamina C, Propoli, Zinco, Biotina, Asparagina e Fosfoserina.
Azione: Tonico ricostituente, azione stimolante naturale su concentrazione e memoria, rafforzamento difese personali.
Rimedi naturali: Pappa Reale, Polline e Propoli.
Azione: Tonico ricostituente naturale e stimolante dell'appetito.
Rimedi naturali: Pappa Reale, Polline, Propoli e Miele.
Azione: Tonico ricostituente naturale e stimolante dell'appetito, azione energizzante.


Rimedi naturali, la risposta di Apropos...

Alcuni prodotti:

Apropos Flu Forte C
E’ la soluzione “giorno” per contrastare i sintomi da raffreddamento: in comodi stick orosolubili, può essere preso ovunque senz’acqua per sentirsi meglio e, grazie all’azione tonico-adattogena della Rodiola, aiuta a sostenere il tono psico-fisico.
È un integratore alimentare a base di Propoli M.E.D.®, Miele, Vitamina C da Acerola, Salice Bianco, Sambuco e Rodiola. Gli ingredienti che compongono Apropos Flu Forte C svolgono importanti azioni utili a contrastare i sintomi dell’influenza e da raffreddamento e a migliorare lo stato energetico dell’organismo e favorire il recupero.
Può essere assunto senz’acqua, versandolo direttamente in bocca dalla bustina, e ha un piacevole gusto arancia.
Apropos Flu Forte C, Integratore alimentare a base di:
Propoli M.E.D.®, Miele, Vitamina C da Acerola, Salice bianco, Sambuco e Rodiola
Modalità d'uso: 1-2 stick al giorno, da sciogliere direttamente in bocca al fabbisogno.

Apropos Flu Forte C Notte Serena_
E’ la versione “notte” del sopra citato Flu Forte C che aiuta a sentirsi meglio e, grazie al contenuto di Passiflora, favorisce una notte di riposo ristoratore.
E’ un integratore alimentare a base di Propoli M.E.D.®, Miele, Vitamina C da Acerola, Papavero rosso, Passiflora, Sambuco, Salice Bianco e olii essenziali di Menta ed Eucalipto; tutti principi particolarmente utili per contrastare i sintomi dell’influenza e da raffreddamento e favorire il rilassamento e il riposo notturno. Le bustine possono essere disciolte in acqua calda e dolcificate a piacere, per ottenere una benefica e piacevole tisana al sapore di limone e miele.
Integratore alimentare a base di: Propoli M.E.D.®, Miele, Vitamina C da Acerola, Papavero rosso, Passiflora, Sambuco, Salice e olii essenziali di Menta e Eucalipto. Modalità d'uso: 1 bustina al giorno preferibilmente la sera prima di coricarsi, da sciogliere in acqua calda e dolcificare a piacere.

«Per aiutare il nostro organismo ad affrontare l’inverno, la natura ci offre sostanze utili per rafforzare le difese immunitarie, alleviare i sintomi del raffreddamento e contrastare la stanchezza fisica e mentale, precisa Corrado Bergamini –Direttore Marketing Quidnovi Pharma–.
«Oggi sempre più persone scelgono di prendersi cura della propria salute in modo naturale; i prodotti della gamma Apropos offrono soluzioni naturali e innovative per la protezione di tutta la famiglia».
Integratore alimentare a base di: Propoli M.E.D.®, Miele, Vitamina C da Acerola, Papavero rosso, Passiflora, Sambuco, Salice e olii essenziali di Menta e Eucalipto. Modalità d'uso:
1 bustina al giorno preferibilmente la sera prima di coricarsi, da sciogliere in acqua calda e dolcificare a piacere.

Per vedere i prodotti: www.quidnovi.it



Fonte: Ufficio Stampa Apropos