Visite gratuite sui tumori della testa-collo a Milano il 24 settembre
Un’équipe dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e un ambulatorio mobile, equipaggiato con la più moderna tecnologia per la diagnosi tempestiva dei tumori, saranno a disposizione dei milanesi per visite e consulenze gratuite per la prevenzione dei tumori della testa e del collo martedì 24 settembre, in piazza Cordusio (monumento Parini) dalle 9.30 alle 12.30.
Obiettivo dell’iniziativa è aumentare la conoscenza dei tumori della testa e del collo, attraverso l’educazione alla prevenzione e la guida alla comprensione dei sintomi per una diagnosi precoce.
Presso l’autobus sarà possibile effettuare una vera e propria visita, come in ospedale, completa di endoscopia per la diagnosi precoce dei tumori.
Nonostante questi tumori abbiano solo in Italia un’incidenza di oltre 1000 casi all’anno (fonte: Airtum) sono ancora poco conosciuti e spesso vengono diagnosticati in fase avanzata. Tra i sintomi persistenti di queste patologie possono esserci: dolore della lingua, ulcere che non guariscono in bocca, dolore e difficoltà di deglutizione, tumefazioni del collo, perdita di sangue dal naso.
L’iniziativa è promossa dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano in collaborazione con l’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte ONLUS e con l’Associazione Italiana di Oncologia Cervico – Cefalica, nell’ambito dell’European Head & Neck Cancer Awareness Week (23-27 settembre 2013).
Dopo la città di Milano l’autobus farà tappa anche a Genova e a Torino.
L’ambulatorio mobile e l’équipe medica.
Un autobus allestito come un vero e proprio studio medico al passo con i più attrezzati centri ospedalieri internazionali in grado di offrire soluzioni e percorsi che garantiscono la sicurezza, il comfort e la privacy.
L’ambulatorio dispone di una serie di apparecchiature di endoscopia, che permettono di effettuare diagnosi della malattia anche nello stadio iniziale, quando il paziente non denuncia alcun sintomo. Con il sistema dell’endoscopia ad autofluorescenza e della laringostroboscopia è possibile infatti distinguere in modo nitido un tessuto patologico da un tessuto sano: le lesioni precancerose e tumorali vengono pertanto evidenziate in maniera più accurata rispetto ai metodi tradizionali. A disposizione dei pazienti un’equipe di medici della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
I tumori della testa e del collo.
Si tratta dei tumori che hanno origine nella regione della testa o del collo, ad eccezione di occhi, cervello, orecchie ed esofago. Di solito interessano le superfici di rivestimento, come la mucosa di bocca, naso e gola.
Questi tumori interessano 650.000 persone ogni anno. In Europa rappresentano il sesto caso di cancro più comune e nel solo 2012 ci sono stati più di 150.000 nuovi casi diagnosticati. Nonostante la gravità e la crescente diffusione del cancro della testa e del collo, c'è poca consapevolezza e i risultati di cura sono ancora insoddisfacenti: il 60 % delle persone con un tumore della testa e del collo presentano malattia localmente avanzata al momento della diagnosi, e di questi il 60% non sopravvive a 5 anni dalla diagnosi. Tuttavia, per i pazienti con una diagnosi nelle prime fasi della malattia il tasso di sopravvivenza è dell'80-90 %. Tra i fattori di rischio noti vi sono il fumo, il consumo eccessivo di alcol, il virus HPV (fonte: make sense campaign)
Fonte: Ufficio stampa Istituto Nazionale dei Tumori di Milano