MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Schede descrittive patologie comuni
"Acodermatite papulosa di Gianotti-Crosti"
Versione mobile

Acodermatite papulosa di Gianotti-Crosti

Malattia Virale
Categoria: Malattie della pelle


Descrizione
Detta anche malattia di Gianotti-Crosti, é un pattern di risposta cutanea a un'infezione virale. L'origine virale della malattia fu ipotizzata da Gianotti nel 1955, e nel 1979 Gianotti stesso identificó come responsabile il virus dell'epatite B (HBV).
A partire dal 1985 altre infezioni virali sono state associate a questa sibdrome, come l'infezione da Epstein-Barr virus, Cytomegalovirus, virus respiratorio sinciziale; sono stati segnalati casi associati s HIV. Alcuni casi sono legati a vaccinazioni.
La malattia riguarda i bambini in un'etá compresa tra i 2 e i 12 anni, ma sono stati riportati rari casi nell'adulto. Ha carattere sporadico.


Come si manifesta
L'eruzione si presenta con un'unica gittata di numerose papule monomorfe di colorito rosso scuro, talvolta purpuriche, delle dimensioni di 5 - 10 mm, localizzate dapprima agli arti, quindi al volto, con risparmio del tronco, asintomatiche. Le mucose risultano indenni. Si puó associare linfoadenopatia generalizzata, epatomegalia, lieve ittero, lievi sintomi costituzionali. L'eruzione dura per circa un mese.
Nel caso in cui l'eruzione sia polimorfa, papulo-vescicolosa, associata a sintomatologia pruriginosa, e le lesioni siano disseminate a tutto l'ambito cutaneo, si preferisce parlare di sindrome, piuttosto che di malattia, di Gianotti-Crosti.


Esami
La diagnosi si basa sulla clinica. L'istopatologia é specifica e mostra nel derma superficiale edema, vasodilatazione, infiltrato perivasale linfoistiocitario.