MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Schede descrittive patologie comuni
"Dermatite atopica (DA)"
Versione mobile

Dermatite atopica (DA)

Dermatite eczematosa
Categoria: Malattie della pelle


Descrizione
Malattia infiammatoria della cute, su base genetica, spesso accompagnata a malattie atopiche respiratorie e con le caratteristiche immunoallergologiche dell'atopia; é caratterizzata da una facile irritabilitá cutanea e da un decorso cronico-ricorrente.
Epidemiologia
In soggetti con predisposizione famigliare, fattori immunologici, come allergeni inalanti e alimentari, generano una risposta anticorpale IgE (reazione di tipo I) e una attivazione dei linfociti Th2 (reazione tipo IV), con induzione di una flogosi cutanea, amplificata da altri stipiti cellulari (mastociti ed eosinofili) e da citochine capaci di provocare il danno cutaneo e amplificare ulteriormente la risposta immunitaria. Inoltre fattori non immunologici, come la sudorazione, il contatto con sostanze irritanti, le situazioni emozionali, sono capaci di indurre anch'essi la flogosi cutanea. Ció é favorito da una alterazione della barrierra cutanea e da squilibri dei meccanismi di controllo del rilascio di mediatori chimici dell'infiammazione.
Dermatopatologia
Edema intercellulare, vescicole spongiotiche ed esocitosi linfocitaria caratterizzano il quadro istopatologico, soprattutto nella fase acuta della malattia.

Dermatite atopica (DA)

Dermatite atopica (DA)


Come si manifesta
Nel lattante le lesioni pruriginose sono localizzate prevalentemente al viso, poi al tronco e agli arti; sono costituite soprattutto da macule eritematose, secche con desquamazione pitirisica. Nell'infanzia e nell'adolescenza le lesioni si localizzano particolarmente alle superfici flessorie delle pieghe dei gomiti e delle ginocchia, assumendo un aspetto lichenificato. Nell'adulto, oltre alla lichenificazione, presente anche alla nuca, allo scroto e alle caviglie, possono essere presenti lesioni nummulari e papule-prurigo. La DA si associa in una certa percentuale dei casi ad asma e a rinocongiuntivite allergica. La DAC si manifesta con maggiore facilitá nei soggetti con DA. Il decorso della malattia é cronico-ricorrente, con remissioni prevalenti nel periodo estivo (eliobalneoterapia).

Dermatite atopica (DA)


Esami
I test in vivo (prick) e in vitro per rivelare la presenza degli anticorpi IgE diretti contro gli allergeni inalanti e alimentari sono positivi nel 50% circa dei casi.

Terapia
I cortisonici topici rappresentano i farmaci di scelta per le fasi attive della malattia; gli emollienti vanno usati sempre per combattere la xerosi cutanea. Nelle forme gravi e generalizzate puó essere utile la fotochemioterapia (PUVA) e, in casi altamente selezionati, la ciclosporina A. Le diete ristrette sono applicate in casi selezionati.