MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Schede descrittive patologie comuni
"Granuloma anulare"
Versione mobile

Granuloma anulare

Categoria: Malattie della pelle


Descrizione
E' una dermatite cronica a causa sconosciuta, caratterizzata clinicamente da papule e placche e istologicamente da focolai degenerativi del collageno circondati da reazione granulomatosa.
Epidemiologia
I 2/3 dei casi si verificano sotto i 30 anni. Il rapporto maschi: femmine é di 1:2.
Istopatologia
Aree acellulari con fibre collagene fini, pallide, omogenee e bluastre per deposito di mucina. Attorno, l'infiltrato granulomatoso si dispone "a palizzata". Nella forma attinica la palizzata manca alla periferia del nodulo e le fibre elastiche e la mucina mancano nel centro.
Eziopatogenesi
Del tutto ignota. L'immunitá cellulo-mediata sembrerebbe coinvolta. Un processo vasculitico é stato trovato da alcuni e negato da altri. La degenerazione del collagene é forse il primum movens.


Come si manifesta
Gruppo di papule confluenti disposte confluenti disposte ad anello. a sede tipica sono gli arti. Gli anelli sono di solito multipli. La lesione é asintomatica e cronica. Una risoluzione spontanea si verifica bel 50% dei casi nel giro di 2 anni. Recidiva nel 40% dei casi. Varietá sono il granuloma anulare generalizzato, con piú di 10 lesioni, quello sottocutaneo, di solito infantile che ricorda i noduli reumatoidi, ma senza alterazioni reumatiche, quello raro perforante, in cui la placca é ombelicata e la forma attinica, che compare in etá piú avanzata in sede fotoesposta.

Granuloma anulare


Esami
Diagnosi: Soprattutto clinica.

Terapia
La biopsia é spesso risolutiva. I corticosteroidi topici sono utili, sia pure temporanemente.