MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Schede descrittive patologie comuni
"Lipoma"
Versione mobile

Lipoma

Neoplasie iperplasie mesenchimali
Categoria: Malattie della pelle


Descrizione
Neoplasia benigna costituita da cellule adipose mature che insorge soprattutto nel tessuto sottocutaneo, raramente negli organi interni.


Come si manifesta
Nodulo unico o multiplo, tondeggiant, lobulato, ricoperto da cute normale, mobile sui piani profondi, asintomatico, di consistenza elastica, comprimibile alla palpazioen. il volume varia da pochi a molti cm, la crescita é lenta e progressiva sino alla maturazione, poi é possibile una relativa atrofizzazione. Sedi: tronco, collo e arti superiori. Il fifibrolipoma e l'angiolipoma sono varianti caratterizzate da un aumento rispettivo della quota fibrosa e vascolare. I lipomi possono far parte della sindrome di Gardner.

Esami
Istopatologia
Lesione costituita da tessuto adiposo normale circoscritto spesso da una sottile capsula fibrosa. Nel fibrolipoma si osserva incremento del tessuto fibroso, nell'angiolipoma aumento della quota vascolare.
Diagnosi differenziale
Consistenza, lobulazione, mobilitá, accrescimento lento e sede corporea permettono quasi sempre la diagnosi. L'angiolipoma é quasi sempre doloroso.


Terapia
La lesione é quasi sempre benigna e l'asportazione eventuale ha finalitá estetiche.