MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Schede descrittive patologie comuni
"Granuloma piogenico"
Versione mobile

Granuloma piogenico

Neoplasie iperplasie mesenchimali
Categoria: Malattie della pelle


Descrizione
Proliferazione vascolare costituita da capillari in uno stroma lasso, che si sviluppa rapidamente, spesso nella sede di un trauma cutaneo o mucoso recente. Sinonimo: granuloma teleangectasico.
Eziologia
La lesione é piu' comune nei bambini e negli adulti giovani. Non c'é prova che un microrganismo sia il responsabile primario della proliferazione vasale. L'anamnesi del trauma talvolta é negativa.


Come si manifesta
Papula o nodulo sessile di color rosso o rosso bruno, facilmente sanguinante, del diametro di qualche mm. fino a qualche cm., compressibile, non dolente, a rapida evoluzione in qualche settimana. Molto rare le forme multiple satelliti, specie dopo incongruo trattamento. Sedi: dita di mani, piedi, labbra, capo, tronco superiore e mucosa orale. Possibile regressione spontanea.

Granuloma piogenico


Esami
Istopatologia
Lesione esofitica con epidermide erosa o ulcerata, costituita da capillari e venule in lobuli intersecati da trabecole fibrose in stroma edematoso, ricco di cellule infiammatorie.

Diagnosi differenziale
Molte volte la diagnosi clinica é facile. La lesione deve essere talvolta distinta dal nevo di Spitz e da altre neoplasie vascolarizzate.


Terapia
Se la diagnosi clinica é certa, possibile diatermocoagulazione e curettage; altrimenti escissione chirurgica ed esame istologico.