MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Articoli - 2004-12-02 10:01:59)

Diabetici si nasce

Obesi e quindi diabetici.

Sembrava fino a qualche tempo fa che tutto potesse dipendere dall'ambiente che il feto incontrava nell'utero (in particolare se la madre è malnutrita) e dallo stile di vita occidentale; e che gli obesi stessi tendessero a muoversi di meno e a mangiare di più per colpa degli stimoli della società. Ma alcuni ricercatori neozelandesi, basandosi su studi effettuati sui ratti, propongono invece che oltre ai danni al metabolismo una madre malnutrita possa indurre cambiamenti importanti anche nel comportamento

I ratti grassi e pigri
Piccoli ratti nati da madri malnutrite infatti, oltre che sviluppare dopo la gioventù obesità e il corrispondente del diabete nei roditori, sono anche più restii a muoversi, e mangiano di più dei loro fratelli nati da madri con una dieta normale.
Una scoperta che potrebbe avere grossi effetti sulle campagne di cura dell'obesità e di stimolo a fare esercizi. Se questi tratti comportamentali sono causati da influenze genetiche già dall'utero materno, sarà molto più difficile combatterli. I soldi per la prevenzione del diabete sarebbe meglio spenderli, dicono gli autori del lavoro, cercando di migliorare le diete durante le gravidanze, piuttosto che darsi da fare quando ormai il danno è fatto.

Fonte: Focus