La notizia. È stato presentato ieri a Milano il ThinPrep Pap Test, il nuovo sistema diagnostico indicato per lo screening delle cellule del carcinoma al collo dell’utero.
Approfondimento
Il Pap Test è un esame citologico (cioè che indaga le alterazioni delle cellule) che deve il suo nome al medico greco-americano George Papanicolau. Papanicolau cinquant’anni fa ideò una particolare tecnica di colorazione che consente di diagnosticare in modo rapido e precoce la presenza di un tumore del collo dell'utero. Si tratta di un test molto importante basti dire che il tumore del collo dell'utero è secondo per diffusione soltanto al tumore della mammella.
In Italia vengono diagnosticati all’anno circa 3.800 nuovi casi di carcinoma alla cervice con una mortalità annuale pari a circa 1.800 donne. Questa forma di tumore, se diagnosticata nelle sue fasi iniziali, è guaribile. Per questo motivo l’individuazione tempestiva delle donne a rischio tramite un esame ad hoc è di fondamentale importanza per rilevare possibili lesioni precancerose e intervenire di conseguenza. Secondo le stime della Commissione Oncologica Nazionale, in Italia il miglioramento della qualità degli screening potrebbe evitare 1.500-2.000 morti l’anno. Attualmente, prelievi inadeguati, insieme ad interpretazioni diagnostiche errate e a difetti di metodologia dei programmi di screening sono causa di dati di incidenza e mortalità ancora troppo elevati.
Commento
Non c'è dubbio”, afferma Sergio Pecorelli, Ordinario di Ginecologia Oncologica all’Università degli Studi di Brescia, “che il dato di circa 25.000 nuovi casi all'anno di cervico-carcinoma nei 15 Paesi dell'Unione Europea, nonché dei 3.800 casi in Italia, rappresenta un fenomeno tanto assurdo quanto preoccupante. Il cervico-carcinoma, di cui ormai conosciamo tutto in termini epidemiologici, di fattori di rischio e di possibilità di prevenzione, sia secondaria che primaria, dovrebbe e potrebbe essere eradicato nei Paesi occidentali, Italia compresa, se solo si attuassero le norme preventive conosciute ormai da decenni. L'approvazione del programma di prevenzione oncologica in Europa, fermamente voluto dalla Presidenza Italiana, può rappresentare l'avvio di misure concrete per l'attuazione degli screening di popolazione in Italia".
L'esame
La metodica ThinPrep Pap Test è attualmente adottata dai laboratori di Anatomia Patologica Ospedalieri di molte regioni italiane oltre che da alcuni laboratori privati. Ad oggi i centri sono circa 100 e sono dislocati su quasi tutto il territorio nazionale. I risultati ottenuti con questo sistema di screening hanno evidenziato, rispetto alla metodica classica, una triplicazione di diagnosi di lesioni di basso grado. Quest’aspetto non è da trascurare poiché incide positivamente sui costi della sanità pubblica evitando un ulteriore riesame delle pazienti.”
Fonte: La redazione