MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Articoli - 2008-01-29 10:14:45)

Che cos'è la Tiroide

La tiroide è un organo del sistema delle ghiandole endocrino, situata nel collo. Il tessuto tiroideo è formato da due tipi di cellule secretorie: le cellule follicolari e le cellule parafollicolari secernono la tiroxina TSH la triiodiotiroxina FT3.
Le cellule follicolari sintetizzano una glicoproteina, la tireoglobulina, che viene immessa nella cavità follicolare sotto forma di colloide.
Nella cavità avviene la cosiddetta iodizzazione della tireoglobulina, quando gli ioduri del sangue vengono captati , ossidati e trasformati in mono o diiotirosina. La colloide viene così a costituire una specie di serbatoio degli ormoni tiroidei. Secondo la necessità e dietro stimolazione del TSH ipofisario, la colloide viene riassorbita e attraverso un processo enzimatico trasformata in T3 e T4.

Le cellule principali delle Paratiroidi cioe piccoli organi di forma ovale poste a contatto con i lobi laterali della tiroide hanno la funzione di secernere il paratormone che agisce sul metabolismo del calcio e del fosforo favorendo la liberazione dei minerali dalle ossa e determinando ipercalcemia e iperfosforemia.

Gli ormoni T3 e T4 svolgono, , un ruolo nel controllo del metabolismo dell’intero organismo. La loro secrezione e circolazione (FT3 e FT4 cioè free o ormoni liberi circolanti) è stimolata e controllata da due organi centrali del cervello: l’ipotalamo e l’ipofisi.
Quest’ultima, come già detto, secerne l’ormone (TSH) che governa la ghiandola tiroidea.
Per la valutazione della funzionalità tiroidea è dunque necessario conoscere anche, se non soprattutto i tassi ematici del TSH. Un’elevata quota nel sangue del TSH testimonia, infatti, che nonostante la stimolazione ipofisaria, la ghiandola tiroidea non e abbastanza attiva.

Fonte: Duilio Pacifico