Disturbo Bipolare
Il disturbo bipolare è un disturbo serio dell'umore, i cui sintomi sono rappresentati da alternanze o sbalzi di umore. il disturbo bipolare è caratterizzato da gravi episodi maniacali.
L'umore della persona oscilla da uno stato di umore eccessivamente "elevato a uno di tristezza e senso di inutilità, per iniziare nuovamente uno stato di eccitabilità con intervalli intermedi di umore.
I sintomi della sindrome maniaco-depressiva possono essere gravi e avere serie conseguenze, sulla sicurezza dell'individuo come degli altrui.
Poiché molti artisti, hanno sofferto di disturbo bipolare, l'effetto di questa malattia è stato a volte banalizzato e considerato addirittura vantaggioso nei confronti della creatività ma si tratta di una sindrome Il disturbo bipolare è il terzo tipo di disturbo dell'umore in ordine di frequenza.
Si manifesta durante l'adolescenza o nei primi anni della maturità con varie ricadute negli anni successivi, e colpisce sia uomini e donne. Le conseguenze di questo disturbo possono essere devastanti e possono causare la, la perdita del lavoro, nonché l'abuso di di sostanze stupefacenti. Se non a trattato, il disturbo bipolare può portare al suicidio nel 8% dei casi.
Sono disponibili trattamenti efficaci che riducono il disagio provocato dal disturbo bipolare e ne prevengono le complicazioni devastanti. Tuttavia, i pazienti, i familiari, gli amici e perfino i medici non sono sempre in grado di riconoscere i sintomi della malattia. Di conseguenza, le persone affette da disturbo bipolare possono soffrire inutilmente per anni o perfino per decenni se non vengono trattate adeguatamente.
I pazienti, a volte, non rispondono al farmaco, altri addirittura non rispondono a vari farmaci. E questovuole dire che è necessario ricorrere ad associazioni terapeutiche in quanto la combinazione di diversi farmaci con diversi meccanismi di azione può rivelarsi più efficace,
Il litio e un farmaco usato nella cura dei disturbi maniacali, ma piu diffuso l'uso di farmaci anticonvulsivanti.
Fonte: Duilio Pacifico, giornalista scientifico