Maternità: GOLDchip, il futuro della diagnosi prenatale
Test genetico per individuare anomalie cromosomiche prenatali del feto e sbilanciamenti genomici associati a condizioni cliniche come le principali trisomie, le aneuploidie dei cromosomi sessuali e oltre 80 sindromi genetiche.
Technogenetics, azienda del gruppo farmaceutico Bouty Healthcare S.p.A., lancia in collaborazione con l’Università di Tor Vergata un test genetico di ultima generazione per individuare in soli tre giorni eventuali anomalie cromosomiche prenatali. L’innovativo prodotto sarà presentato ufficialmente domani, giovedì 25 settembre, a Roma
Dalla ricerca dei laboratori Technogenetics nasce GOLDchip, un innovativo test sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Tor Vergata di Roma, che segna un importante passo avanti nel campo della diagnosi prenatale.
GOLDchip (Gain or Loss Detection Chip) è una piattaforma per CGHarray di ultima generazione, in grado di rilevare possibili anomalie cromosomiche del feto e sbilanciamenti genomici associati a condizioni cliniche come le principali trisomie, le aneuploidie dei cromosomi sessuali e oltre 80 sindromi genetiche.
Come tutti i test prenatali, GOLDchip deve essere sempre prescritto dopo adeguata consulenza genetica e impiegato presso strutture ospedaliere private e pubbliche altamente qualificate.
ll prodotto e' stato ideato e realizzato nell'ambito di un progetto innovativo volto al miglioramento della qualita' diagnostica in campo genetico. Se da un lato il GOLDChip merita attenzione per le nanotecnologie utilizzate e per la realizzazione di un prodotto tecnologico "pioniere" in Italia, dall'altro va sottolineato come la partnership universita'-impresa abbia utilizzato il GOLDChip come elemento per incentivare la collaborazione tra le due realta' italiane.
GOLDchip, l’ultimo esclusivo risultato della ricerca Technogenetics, sarà presentato ufficialmente a Roma domani, giovedì 25 settembre 2008 alle ore 17 presso l’Hotel Villa Torlonia (via Bartolomeo Eustachio, 5) nel corso di un convegno che vedrà la presenza del professor Giuseppe Novelli, preside e docente ordinario di Genetica Medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Goldchip è parte di una serie di prodotti innovativi nell’ambito delle biotecnologie, che consentiranno al gruppo Bouty di raggiungere nuovi obiettivi scientifici e finanziari di alto valore.
Fonte: Press Office Bouty Healthcare