MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Comunicati stampa - 2009-03-04 14:18:45)

Omega-3: benefici maggiori legati alla tipologia del pesce e alla sua modalità di cottura

I livelli circolanti di acidi grassi omega-3 a catena lunga possono aumentare significativamente se nella dieta si privilegia il pesce non fritto.

Due porzioni di pesce alla settimana, preparato mediante tecniche di cottura adeguate, possono aumentare i livelli circolanti di acidi grassi omega-3 a lunga catena circolanti (p≤ 0,01), mantenendoli costanti ed a concentrazioni elevate.
E’ quanto emerge da uno studio multicentrico, il “Multiethnic Study of Atherosclerosis” (MESA) condotto negli Stati Uniti su un campione di 900 soggetti, uomini e donne di età compresa tra i 45 e gli 84 anni e di diverse etnie (bianca, cinese-americana, nera ed ispanica). Lo studio ha esaminato tutte le possibili correlazioni esistenti tra l’assunzione di diversi tipi di pesce, le modalità di cottura ed i livelli di EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) effettivamente presenti nell’organismo*.
I risultati confermano che le concentrazioni plasmatiche di questi composti aumentano in modo rilevante se si consuma pesce con lisca o al trancio non fritto, ma non se si consumano molluschi o crostacei: questo perché molluschi e crostacei hanno un modesto contenuto di omega-3 e la preparazione del pesce tramite frittura altera il profilo dei lipidi del pesce stesso, forse a causa dell’assorbimento degli acidi grassi contenuti nell’olio.
Pesce azzurro (come sgombro e merluzzo) o al trancio (come salmone, spada e tonno) o altri come la trota, quindi, sono ideali per garantire all’organismo il giusto apporto di omega-3. Per quanto riguarda, invece, le tipologie di cottura più indicate, perché il pesce possa mantenere inalterate le sue proprietà benefiche, le migliori sono sicuramente al forno, in umido o alla griglia.
Gli omega 3, sono acidi grassi essenziali, indispensabili per il nostro organismo che tuttavia non è in grado di sintetizzare. Pertanto l’assunzione con la dieta è fondamentale per la salute, ed in particolare per la protezione del cuore e del sistema circolatorio.
*Fonte:
Chung H, Nettleton JA, Lemaitre RN, Barr RG, Tsai MY, Tracy RP, Siscovick DS. - J Nutr. 2008 Dec;138(12):2422-7.

Fonte: Ketchum - Ufficio Stampa NFI – Nutrition Foundation of Italy