MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Articoli - 2009-04-29 14:18:45)

Che cos'e' e a cosa serve il DHA e AA

Carta d'identità di DHA e AA, tutto quello che devi sapere sull'Omega 3 e 6.

Nome: DHA o acido docosaesaenoico

Che cos’è: Un acido grasso polinsaturo della serie Omega 3 di natura "essenziale" cioè non può venire prodotto nell'organismo e deve essere assunto con l'alimentazione.

Come agisce: E’ un componente fondamentale delle membrane cellulari, in particolar modo del cervello e della retina. Ha inoltre un effetto protettivo sull’apparato cardiovascolare.

A chi è utile: E’ indispensabile all’organismo nel periodo di rapida crescita e quindi specialmente al feto negli ultimi mesi di gravidanza e al neonato.

Dove si trova: Soprattutto nel pesce. E’ presente anche nelle alghe di cui si nutrono i pesci e nelle microalghe. In quantità minori è presente anche nel tuorlo d’uovo e nelle carni magre di animali erbivori non ruminanti allevati al pascolo.

Quanto ne serve?: Due porzioni di pesce alla settimana forniscono DHA nell'ordine di alcune centinaia di mg al giorno, in dipendenza anche del tipo di pesce ed alle porzioni. Vale a dire, al dosaggio che permette alla mamma durante la gravidanza e nel corso dell’allattamento di garantire al piccolo il DHA necessario.


PICCOLO GLOSSARIO:

- Leucotrieni e Prostaglandine: Modulatori della risposta cellulare. Sono in pratica sostanze prodotte dall’organismo derivate da AA che hanno un'azione importante su molti organi e sul metabolismo.

- Neuroni: Cellule cerebrali deputate a funzioni superiori. Comunicano tra di loro attraverso connessioni definite sinapsi.

- Precursore: Sostanza da cui nell'organismo se ne forma un'altra, più complessa e in genere più attiva, attraverso il metabolismo.

- Sinapsi: Punto in cui due neuroni comunicano. Attraverso le sinapsi l’impulso nervoso si trasmette da una cellula nervosa all’altra.

Fonte: Ketchum