MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Pediatria (Comunicati stampa - 2010-01-18 14:18:45)

Il bambino allattato al seno non sarà ansioso e depresso in futuro

Da una ricerca il bambino non sarà aggressivo e despresso da grande se è stato allattato al seno.
Dopo le dichiarazioni di quel ricercatore norvegese che affermava che latte materno e latte artificiale sono la stessa cosa, un nuovo studio invece suggerisce che l'allattamento naturale al seno, per almeno sei mesi, rende meno probabile che i bambini sviluppino nell'adolescenza sintomi ansiosi, aggressività o depressione.

Lo studio è stato condotto dagli scienziati del Perth's Telethon Institute for Child Health Research (Australia) e ha coinvolto più di 2.300 donne che avevano partorito tra il 1989 e il 1992 i cui figli sono stati monitorati per valutare lo stato di salute mentale fino all'età di 14 anni.
I dati relativi all'allattamento hanno mostrato che l'11% dei bambini non erano stati allattati artificialmente, il 38% era stato allattato al seno per meno di 6 mesi, mentre poco più del 50% era stato cresciuto con il latte materno per almeno sei mesi o più.

Il monitoraggio ha evidenziato come i bambini che avevano ricevuto il latte materno per più di 6 mesi fossero meno soggetti a problemi mentali. La dr.ssa Wendy Oddy che ha coordinato lo studio ipotizza sulle pagine del Courier Mail che dietro a questi risultati ci siano le componenti biologiche intrinseche del latte materno, come d'altronde suggerisce tutta una massa di letteratura a supporto.
Tuttavia, anche la componente legata al legame che si viene a creare tra madre e bambino con questa pratica naturale potrebbe svolgere un importante ruolo.
Poiché i ricercatori non sono stati in grado di dimostrare che sia stato un fattore piuttosto che l'altro a influire sui risultati dello studio, la dr.ssa Oddy ritiene che sia più probabile una combinazione dei due a essere coinvolta.

Fonte: La stampa