Il latte artificiale è troppo calorico per il neonato
Una ricerca pubblicata su "International Journal of Food Sciences and Nutrition" condotta dall'Helmholtz Zentrum München in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN ) il latte artificiale apporta una quantità eccessiva di calorie per il neonato.
Sono stati analizzati 22 tipi diversi di latte in polvere sia vaccini che di soia e ipoallergenici, sia liquidi che in polvere per constatare che un neonato arriva ad assumere fino al 24% in più di quanto raccomandato a livello nutrizionale.
Tutta colpa delle dosi indicate nelle etichette, superiori a quanto dovrebbe essere realmente assunto giornalmente. Inoltre il misurino stesso, all'interno delle confezioni, misura di più di quanto è contrassegnato favorendo l'errore di dosaggio e il conseguente aumento calorico non necessario.
Una raccomandazione che fanno gli studiosi di questa ricerca è sia per i preparatori dei prodotti che dovrebbero controllare bene i misurini e le dosi, sia alle famiglie che utilizzano il LA, che spesso pigiano il latte nel misurino o vanno al di fuori del limite, eccedendo quindi nel preparato.
Inoltre, chi allatta artificialmente spesso predilige l'idea del bambino bello paffuto a quella del bimbo ben alimentato, andando oltre le raccomandazioni alimentari.
Fonte: Mammedomani.it