Contro il rischio di endometriosi dieta ricca di omega 3
Una dieta ricca di acidi grassi omega 3 riduce il rischio di endometriosi, una malattia che colpisce 3 milioni di italiane e in due casi su cinque porta all'infertilità. Al contrario, troppi cibi ad alto contenuto di grassi 'trans' (quelli 'cattivi') fanno aumentare la probabilità di ammalarsi. Lo indica uno studio recentemente pubblicato su 'Human Reproduction' dai ricercatori dell'Harvard Medical School di Boston, negli Usa.
La ricerca sul rapporto tra endometriosi e grassi, guidata da Stacey A. Missmer e durata 12 anni, è stata condotta coinvolgendo oltre 70 mila donne. I risultati hanno indicato che la qualità dei grassi pesa più della loro quantità nello sviluppo della malattia. Per le donne con un'alimentazione ricca di omega 3, infatti, il rischio di endometriosi è risultato inferiore del 22% rispetto alle altre. Mentre nelle donne che assumevano troppi grassi cattivi le probabilità di ammalarsi erano del 48% superiori.
A ricordare i dati della ricerca l'Associazione italiana endometriosi (Aie) che sul suo sito www.endoassoc.it mette a disposizione delle associate, nell'area ad accesso riservato, gli aggiornamenti scientifici sul tema, accessibili anche ai soci sostenitori che versano una quota di sostegno.
Fonte: Adnkronos.com