Diabete: L'alimentazione giusta
Una dieta controllata e sana rappresenta uno dei cardini nella sfida contro il diabete.
Il diabete è una malattia cronica dovuta alla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità e/o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, che viene prodotta dal pancreas, consente alle cellule del nostro corpo di utilizzare il glucosio come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno. Fondamentalmente esistono due tipi di diabete. Il tipo 1 che riguarda circa il 10% delle persone affette da diabete, dove il pancreas non è in grado di produrre insulina, e il tipo 2 che riguarda circa il 90% delle persone affette da diabete dove il pancreas è in grado di produrre insulina ma le cellule non riescono ad utilizzarla. Esiste poi il diabete gestazionale dovuto ad un elevato livello di glucosio circolante per la prima volta in gravidanza. Questa condizione si verifica mediamente nel 4% circa delle gravidanze.
La persona con diabete, se non è in sovrappeso e se non è in presenza di altri fattori che ne determinano particolari problematiche , necessita di un'apporto calorico giornaliero che è il medesimo dei soggetti sani. Nonostante ci siano degli alimenti che vadano consumati con moderazione esiste comunque tutta una serie di alternative salutari tra le quali la persona diabetica può scegliere.
Medical Nutrition Theraphy (terapia medica nutrizionale) - La dieta contro il diabete
Nella dieta contro il diabete si raccomanda che la dieta includa carboidrati, provenienti da frutta, vegetali, grano, legumi e latte scremato, non inferiori ai 130 g/giorno ma controllando che siano assunti in maniera equilibrata, attraverso il loro dosaggio ed alternandone il consumo.
La quantità totale di carboidrati da assumere deve aggirarsi intorno al 50% delle calorie totali che assumiamo durante la giornata. Andranno preferiti quelli a basso indice glicemico associati a fibre (in questo caso la quota di carboidrati nella dieta può arrivare al 60% delle calorie totali).
Si deve evitare l’uso di saccarosio (il normale zucchero da cucina) , sostituibile con dolcificanti. Dobbiamo aumentare il consumo di quegli alimenti ricchi di fibre. Per quanto riguarda i grassi, è importante assumerne non più del 7% delle calorie totali giornaliere, con particolare limitazione ai grassi saturi e al colesterolo.
Le persone affette da diabete di tipo 1 hanno necessità di regolare in maniera più stretta la terapia insulinica all’apporto dietetico e all’attività fisica, mentre per i diabetici tipo 2, che solitamente sono in sovrappeso o obesi, assume maggior importanza un adeguato stile di vita che comprenda riduzione dell’apporto calorico, soprattutto dai grassi, e aumento dell’attività fisica.
E' sempre consigliabile un'attività fisica moderate di circa tre ore la settimana...
... L'articolo continua su Dietaferrea.com - Articoli
Fonte: Leggi l'articolo su Dietaferrea.com troverete gli alimenti consigliati e da evitare etc...