MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Dietologia (Comunicati stampa - 2010-08-24 11:08:38)

La dieta mediterranea patrimonio dell'Unesco

Un'altro grandissimo successo per la cucina italiana. L'Unesco ha riconosciuto la dieta mediterrane ed entra a pieno titolo nel patrimonio immateriale dell'umanità.

Grande soddisfazione espressa dal ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan che dice:
«La Dieta Mediterranea - ha aggiunto - rappresenta uno stile di vita sostenibile basato sul mangiare i prodotti tipici del territorio in momenti conviviali con la famiglia o con gli amici: per l'Unesco questo insieme unico di pratiche alimentari, conoscenze e competenze tradizionali trasmesse di generazione in generazione, è un qualcosa di unico al mondo e va salvaguardato e valorizzato. La valutazione positiva dell'Unesco evidenzia come ormai a livello internazionale l'alimentazione e l'agricoltura siano sinonimi di cultura e debbono essere valorizzate al pari dei beni materiali".

"Con questo importante riconoscimento - ha sottolineato il ministro - l'Unesco ci invita a superare una concezione arcaica di cultura legata alla materialità degli elementi e ci invita a riflettere su quel patrimonio intangibile, fatto anche di tradizioni e pratiche agro-alimentari, di cui il nostro Paese può essere fiero nel mondo. Desidero ringraziare gli esperti del Ministero che in questi anni hanno lavorato con tanta passione e competenza ottenendo un risultato così significativo». La prestigiosa Lista dell'Unesco, che raccoglie gli elementi immateriali considerati unici al mondo, consta di 166 elementi, tra i quali il Tango argentino e la calligrafia cinese. Di questi, solo due italiani: l'opera dei pupi siciliani e il canto a tenore sardo. La Dieta Mediterranea, ove approvata definitivamente, diventerà così il terzo elemento italiano. Intanto, a proposito di alimentazione corretta e di diete, arriva una notizia: due bicchieri d'acqua prima dei pasti possono salvare linea e portafoglio."

Leggi l'articolo su Il Tempo.it

Fonte: Il Tempo