11 settembre: Incontro "Il rene policistico e le sue manifestazioni", aperto a tutti
AIRP organizza al Policlinico di Milano un evento focalizzato sull'interazione, collaborazione e condivisione tra medici e pazienti.
L’11 settembre, a partire dalle 8.30, al Policlinico di Milano (Via F. Sforza, 35 Milano), Aula A - Polo Scientifico - 2° piano si svolgerà “Il rene policistico e le sue manifestazioni”, il primo corso gratuito di aggiornamento per Medici di Medicina Generale e Nefrologi con tavola rotonda rivolta ai Pazienti. La giornata, voluta fortemente da AIRP, rappresenta la prima tappa del Road Show 2010-2012 e sarà suddivisa tra sessioni dedicate all’ambito medico e momenti rivolti ai pazienti, ai loro dubbi e alle loro problematiche “Il rene policistico e le sue manifestazioni”, il primo corso gratuito di aggiornamento per Medici di Medicina Generale e Nefrologi con tavola rotonda rivolta ai Pazienti organizzato da AIRP – Associazione Italiana Rene Policistico onlus, si svolgerà l’11 settembre al Policlinico di Milano (Via F. Sforza, 35 Milano), Aula A - Polo Scientifico - 2° piano. Per alcune ore, dalle 8.30 alle 18, si parlerà del rene policistico autosomico dominante dell’adulto (Autosomal Dominant Polycistic Kidney Disease, PKD - ADPKD), una delle malattie ereditarie più diffuse, approfondendo le conoscenze relative al rene policistico e a tutto il quadro patologico ad essa correlato.
AIRP è l’unica Associazione nazionale impegnata nell’aiuto ai pazienti affetti da rene policistico e al sostegno delle loro famiglie; ha voluto fortemente quest’evento perchè considera la paura, il diniego e la scarsa informazione gli ostacoli maggiori di questa malattia, che è molto diffusa ma poco conosciuta e per la quale ancora non esiste una terapia specifica. “Alla base della nascita di AIRP sta la necessità di diffondere cultura, informazione e comunicazione sulla malattia policistica renale per fare uscire chi ne è affetto da quel senso di impotenza e spaesamento che spesso crea un muro di solitudine” dichiara Luisa Sternfeld Pavia, vice presidente AIRP.
La prima parte della giornata sarà rivolta ad un target medico con sessioni dedicate alla diagnosi e alla prevenzione della malattia e agli sviluppi e all’importanza della ricerca: “il corso si propone l’obiettivo di illustrare le più recenti evidenze in merito al rene policistico ai MMG e/o ai Medici di famiglia in modo da metterli in grado di riconoscere precocemente i primi sintomi della malattia, diagnosticarla correttamente e raggiungere quindi un efficace livello di prevenzione” specifica la Sternfeld Pavia. La seconda parte sarà invece interamente messa a disposizione dei pazienti e delle loro famiglie, attraverso una tavola rotonda mirata, come afferma la vicepresidente AIRP, “a diffondere le conoscenze relative alla ADPKD, sottolineare l’importanza della prevenzione e costruire un nuovo tipo di relazione/interazione tra medico e paziente”. Rappresenterà inoltre un’importante occasione affinchè i pazienti possano dar voce alle molte domande relative alla malattia e alle tematiche ad esse correlate. Durante questa sessione verrà allestito uno SharingCorner in cui i partecipanti potranno lasciare un messaggio che sarà condiviso in rete e verrà presentata da Luisa Sternfeld Pavia la campagna di comunicazione (stampa, televisiva e radiofonica) realizzata da SS&C “Contro il rene policistico a tempo di blues”, un altro importante tentativo da parte di AIRP di diffondere la conoscenza della malattia che ha avuto il patrocinio di Pubblicità Progresso.
“Il rene policistico e le sue manifestazioni” rappresenta la prima tappa del Road Show AIRP 2010-2012, un tour di aggiornamento formativo che ha l’obiettivo di favorire il corretto riconoscimento dei sintomi della malattia, diagnosticarla precocemente e poter attivare protocolli mirati. AIRP ha voluto creare un proprio evento dopo aver per anni partecipato ai più importanti Congressi legati alle patologie renali, con il coinvolgimento diretto delle più autorevoli voci in campo nefrologico e della ricerca scientifica dedicata. I responsabili scientifici de “Il rene policistico e le sue manifestazioni” (corso accreditato al sistema regionale ECM-CPD con 3,5crediti assegnati), riferimento per la prima parte della giornata, sono il Prof. Piergiorgio Messa e il Prof. Francesco Scolari.
Qui di seguito il programma completo della giornata.
Prima Sessione: Il Rene Policistico
Ore 08.30 - 09.00 Registrazione Partecipanti - Aula C
Moderatore Prof. Francesco Scolari - Direttore II U.O. di Nefrologia e Dialisi - P.O. Montichiari A.O. Spedali Civili Brescia
“Benvenuto”
Ore 09.00 - 09.20 Luisa Sternfeld Pavia - Vice Presidente A.I.R.P.
“Saluti agli intervenuti – A.I.R.P.: perché una Associazione, aggiornamento sulle attività svolte e programmi futuri”
Ore 09.20 - 09.40 prof. Piergiorgio Messa - Direttore U.O. Complessa di Nefrologia e Dialisi - Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli, Regina Elena Fondazione IRCCS di Milano.
“Introduzione”
Ore 09.40 - 10.10 Prof. Francesco Scolari - Direttore II U.O. di Nefrologia e Dialisi - P.O. Montichiari A.O. Spedali Civili Brescia
“Manifestazioni renali del rene policistico”
Ore 10.10 - 10.40 Dr Riccardo Magistroni - Clinica Universitaria Ospedaliera, Modena
“Manifestazioni extrarenali del rene policistico”
Ore 10.40 - 11.10 Prof. Paolo Manunta – Università Vita Salute San Raffaele, Divisione di Nefrologia e Dialisi - Ospedale San Raffaele - Milano
“Ipertensione arteriosa in corso di ADPKD”
Ore 11.10 - 11.40 Coffee break - Aula B
Seconda Sessione: Futuro e Ricerca
Ore 11.40 - 12.10 prof. Piergiorgio Messa - Direttore U.O. Complessa di Nefrologia e Dialisi presso l'Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli, Regina Elena Fondazione IRCCS di Milano.
“La terapia della ADPKD - speranze per il futuro?”
Ore 12.10 - 12.40 Dr.ssa Alessandra Boletta - Ricercatrice presso l’Istituto Telethon Dulbecco - Ospedale San Raffaele - Milano
"Basi molecolari del rene policistico e importanza della ricerca"
Ore 12.50 - 14.00 Lunch - Aula B
Terza Sessione: Discussione
Ore 14.00 - 15.00 Discussione
Ore 15.00 - 15.30 Distribuzione e compilazione questionari ECM
Ore 15.30 - 16.00 Accredito dei pazienti
Quarta sessione: Tavola rotonda aperta ai pazienti e alle loro famiglie
Ore 15.30 - 17.30 Tavola Rotonda aperta ai Pazienti e alle loro Famiglie.
Il Moderatore e i Relatori illustrano la patologia e aprono una sessione di domande e risposte tra Pazienti e Medici.
Ore 17.30 - 17.40 Fine lavori, consegna questionari, distribuzione “attestati di partecipazione”
Ore 17.40 - 18.00 Coffee break di fine lavori - Aula B
SAVE THE DATE
“Il rene policistico e le sue manifestazioni”. Sabato, 11 Settembre 2010 - Ore 8.30 - 18.00. Aula A - Polo Scientifico - 2° piano, Policlinico di Milano, Via F. Sforza, 35 Milano.
http://www.renepolicistico.it/index.php?cp=15
A.I.R.P. onlus
Associazione Italiana Rene Policistico
Via Garofalo, 31 - 20133 Milano
Tel. +39 3342490433 - Fax +39 1782755791
http://www.renepolicistico.it
info.airp@renepolicistico.it
Per donazioni: C/C postale n. 73690091 - IBAN IT60 A 03359 01600 1000 0001 2375
Fonte: A.I.R.P. onlus - Associazione Italiana Rene Policistico