Le zanzare sono ancora una minaccia anche con l'abbassamento delle temeprature
Gli esperti confermano che con l’arrivo della stagione autunnale le zanzare sono ancora una minaccia. Da vape foundation i servizi per “mandare in letargo” i fastidiosi insetti.
on gli inizi di settembre le temperature in tutta Italia si stanno abbassando, ma il pericolo zanzare nella Penisola non è ancora scongiurato. Indipendentemente dal cambiamento climatico stagionale, infatti, le zanzare oltre ad essere attirate dai ristagni d’acqua causati dalle piogge di queste settimane, si preparano a invadere le abitazioni per trovare i luoghi ideali alla nidificazione.
I fastidiosi insetti insomma non sono ancora pronti ad “andare in letargo”, come conferma Claudio Venturelli, membro del Comitato Scientifico di Vape Foundation ed esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena: “Del cambiamento climatico se ne sono accorte anche le zanzare che hanno rallentato il loro sviluppo; questo non vuol dire che le zanzare non ci verranno a infastidire, anzi, nel nostro Meteo Zanzare l’allarme rimane nella fascia medio/alta di infestazione. Proprio con i primi freddi, le zanzare cercheranno di penetrare all’interno delle abitazioni per far maturare le loro uova; alcune zanzare, come ad esempio la zanzara tigre, in questo periodo iniziano infatti a deporre uova “svernanti”, cioè destinate a schiudersi solo nella prossima primavera. Mentre le zanzare comuni approfitteranno di questo periodo per continuare il ciclo di sviluppo delle popolazioni di adulti che dovranno prepararsi a superare l’inverno al riparo di anfratti, cantine, sottotetti, garage”.
Risulta di fondamentale importanza adottare i giusti provvedimenti per affrontare queste problematiche nella vita di tutti i giorni: le distese d’acqua nei campi, negli avvallamenti dei terreni agricoli e nei parchi urbani vanno tenuti d’occhio intervenendo con opere idrauliche per far defluire le acque stagnanti e trattare quelle che restano ancora in superficie, dove si sviluppano le ronzanti zanzare comuni. E’ importante ricordare di non lasciare contenitori con acqua nei giardini in quanto diventano ben presto piccole case della zanzara tigre. E per chi vuole scoprire tutto sul mondo di questi fastidiosi insetti è possibile consultare il sito internet di Vape Foundation - www.vapefoundation.org – l’organizzazione senza fini di lucro che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi, dove vengono offerti numerosi servizi completamente gratuiti, tra i quali:
IL METEO ZANZARE, che informa i cittadini sulla presenza delle zanzare. I dati sono aggiornati ogni settimana e per tutta l’estate basta selezionare la provincia di interesse per scoprire l’intensità dell’infestazione. Sviluppato in collaborazione con il Professor Giampiero Maracchi, Direttore dell’Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze, il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara.
Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre. Il Meteo Zanzare, scaricabile come widget sul proprio computer, è da quest’anno anche applicazione per i-Phone per essere sempre informati sulla presenza delle zanzare. Il costo richiesto per scaricare l’applicazione – pari a 1,59 € - viene devoluto dalla Fondazione alla realizzazione di zanzariere per le popolazioni africane che devono fronteggiare il problema della malaria.
IL BOLLETTINO: è uno strumento in grado di fornire ipotesi previsionali e aggiornare gli utenti, attraverso grafici semplici e chiari, sull’intensità dell’infestazione e sul tipo di zanzara presente in ogni regione e offre informazioni sull’andamento delle precipitazioni e della temperatura in Italia e in Europa durante l’estate.
L’ESPERTO RISPONDE, una sezione creata ad hoc per rispondere con competenza e tempestività ad ogni domanda riguardo la protezione e la difesa dalle temutissime zanzare. Qui è possibile inviare un quesito all’esperto e ricevere una risposta in 24 ore. Inoltre, un pratico vademecum risponde alle domande più comuni sui diversi insetti (prevenzione, difesa, efficacia, pericolosità per la salute e l’ambiente, gravidanza, bambini…).
LA GUIDA ESTATE SENZA PUNTURE, un pratico vademecum ricco di informazioni sulle zanzare e su come proteggersi in ogni momento della giornata, in casa, all’aria aperta e in viaggio (prevenzione, difesa, efficacia, pericolosità per la salute e l’ambiente, gravidanza, bambini…).
Attraverso le sue attività, Vape Foundation si propone così come la più autorevole fonte di informazione sugli insetti per assicurare benessere e qualità della vita ai cittadini.
VAPE FOUNDATION
Vape Foundation è un’organizzazione senza fini di lucro che sostiene le amministrazioni pubbliche e i cittadini nella lotta agli insetti nocivi. Nata nel 2004, Vape Foundation promuove la ricerca scientifica per sviluppare nuove strategie di lotta agli insetti molesti e migliorare la qualità della vita. Per le attività di ricerca scientifica, Vape Foundation collabora con avanzati e prestigiosi centri di ricerca e facoltà universitarie. Inoltre, sviluppa iniziative benefiche e di solidarietà per aiutare le popolazioni povere nei paesi dove gli insetti costituiscono ancora un grave problema sanitario.
Fonte: Ufficio Stampa Vape Foundation – Ketchum