Il dolcificante che riduce del 50% l’aggiunta di zuccheri alla dieta
Presentata al XIX Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica la formulazione ES50 a base di eritritolo (domanda di brevetto depositata) sviluppata dalla Ricerca Eridania.
L'eritritolo in formulazione ES50, in commercio con il nome Essenza di Natura, è il capostipite di una nuova categoria di dolcificanti, talmente innovativo da poterlo definire un nuovo tipo di "zucchero". La formulazione ES50 ha infatti caratteristiche organolettiche e modalità di impiego identiche al saccarosio, ma consente, a parità di utilizzo, di ridurre del 50% l’aggiunta di zuccheri alla dieta, beneficiando di tutte le caratteristiche positive dell’eritritolo, in termini di sicurezza, riduzione del contenuto calorico, dell’impatto glicemico e dell’attività cariogena, associati ad una elevata tolleranza digestiva e ad un potenziale antiossidante.
«Stesso sapore dello zucchero senza alcun retrogusto. Se utilizzato in alternativa allo zucchero, il buon potere dolcificante e le ridotte calorie di Essenza di Natura sicuramente permetteranno a chi consuma 3-4 o più caffè o the al giorno o dolci fatti in casa di poter mangiare un po' più di pane o pasta durante la giornata», ha commentato il prof. Albano Nicolai, dietologo e consigliere ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.
Frutto della Ricerca Eridania nel campo dell’innovazione alimentare, Essenza di Natura rappresenta una valida alternativa allo zucchero di tutti i giorni, per uno stile di vita sano e naturale, in linea con le indicazioni dei principali organi sanitari ufficiali di profilo internazionale (Organizzazione Mondiale della Sanità, American Heart Association, American Diabetes Association, European Food Safety Authority) che consigliano di ridurre l’aggiunta di zuccheri nella dieta quotidiana.
La formulazione ES50 di Essenza di Natura contribuisce quindi alla lotta contro l’obesità e va incontro agli obiettivi della Piattaforma Tecnologica Nazionale “Italian Food for Life”, che incentiva l'innovazione dell'industria alimentare a livello nazionale. In questo contesto, Eridania ricopre in particolare il ruolo di capofila e coordinatore di uno dei maggiori progetti approvati nel bando "Industria 2015, nuove tecnologie per il Made in Italy”.
“Le competenze della ricerca Eridania hanno rappresentato un fattore determinante nella elaborazione dei documenti della Piattaforma”, ha dichiarato il Prof. Achille Franchini, Direttore del dipartimento Scienze degli Alimenti dell’Università di Bologna e Co-Chairman della Piattaforma Italiana Food for Life - e, in particolare nel definire le strategie di sviluppo del settore agroalimentare nel nostro Paese nei prossimi dieci anni. Essenza di Natura risponde indubbiamente ad una richiesta del consumatore che desidera “il dolce” riducendone gli effetti indesiderati e rappresenta il risultato di una strategia che vede nella ricerca aziendale e nei rapporti con le Istituzioni un importante fattore di sviluppo”.
“Come azienda alimentare siamo consapevoli che i consumi dello zucchero giocheranno sempre più un ruolo centrale nel futuro rapporto tra alimentazione ed esigenze della moderna nutrizione clinica” ha dichiarato Massimo Maccaferri, Presidente Eridania Sadam. “È proprio partendo dalla consapevolezza di una situazione di estrema complessità che abbiamo sentito l’urgenza di avviare un progetto di ricerca e sviluppo di prodotti di taglio ‘funzionale’, con particolare attenzione alla naturalità dei componenti, ai metodi di produzione, alla provenienza delle materie prime e ai benefit salutistici. In questo contesto si inserisce il ruolo di guida che Eridania assume all’interno di programmi di ricerca mirati alla formulazione di prodotti naturali e funzionali in grado di rispondere, anche, alle esigenze di soggetti con patologie metaboliche”.
Fonte: Ufficio Stampa Eridania “Essenza di Natura”