Insonnia un problema sempre più diffuso soprattutto nelle donne
Apoteca natura, Simg e Onda insieme per migliorare la qualità del sonno delle donne con la campagna “facciamo luce sul sonno delle donne”.
Sono 12 milioni gli italiani che soffrono di insonnia o di disturbi correlati. Non si tratta di un problema passeggero ma di un fenomeno con caratteristiche di cronicità: il 67% degli insonni ne soffre da più di un anno e l’80% ne avverte le ripercussioni durante il giorno con varie manifestazioni: tensione nervosa, irritabilità, segni di depressione, fino a difficoltà di concentrazione o di memoria. Le conseguenze possono riflettersi anche sullo stato di salute.
Ad essere colpite maggiormente da questi disturbi sono le donne. Oltre il 25% dichiara infatti di avere difficoltà a dormire (Ricerca ad hoc Interactive 2010).
L’INIZIATIVA: per sensibilizzare le donne su questo problema le farmacie della rete Apoteca Natura effettueranno insieme a S.I.M.G. (Società Italiana Medicina Generale) e O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) la campagna “Facciamo luce sul sonno delle donne”.
L’iniziativa prevede attività di comunicazione e consiglio e test sulla qualità del sonno. Ogni martedì del mese (3–10–17–24–31 di Maggio 2011) sarà possibile effettuare nelle farmacie del network, previa prenotazione, un test gratuito sulla qualità del sonno sviluppato in collaborazione con S.I.M.G e O.N.Da.
Scopo del test è valutare la qualità del sonno delle donne, evidenziando eventuali fattori di rischio (cosiddetti red flag) che permetteranno al farmacista di indirizzare prontamente e in via preventiva la persona dal medico. In tutti gli altri casi, il test servirà a evidenziare i principali parametri della qualità del sonno la cui alterazione, pur non sconfinando in una vera e propria patologia, può costituire comunque un disturbo rilevante per la persona. In questo ambito il ruolo del farmacista sarà di guidare la persona ad una automedicazione consapevole, consigliando l’osservazione di semplici ma fondamentali regole di igiene del sonno e ricorrendo ove necessario e appropriato anche all’aiuto delle piante medicinali.
I dati raccolti attraverso i test, rigorosamente in forma anonima, saranno utilizzati a scopo di ricerca e pubblicazione.
UNA COLLABORAZIONE IMPORTANTE: questa collaborazione risulta importante in quanto instaura tra medici SIMG e farmacisti Apoteca Natura un rapporto professionale a vantaggio del cittadino/paziente. Infatti in base ai risultati del test messo a punto dalla SIMG il farmacista potrà svolgere una importante funzione di sensibilizzazione e di filtro, aiutando la persona a prendere atto del suo problema e a riconoscere le situazioni in cui è opportuno rivolgersi al medico.
UN ESEMPIO DI FARMACIA DEI SERVIZI. Questo approccio integrato Medico/Farmacia risulta come una prima applicazione pratica degli scopi che si prefigge la nuova legge sui servizi in Farmacia (legge 18 Giugno 2009 ) che all’art. 5 richiama la necessità di una stretta collaborazione professionale tra medici di medicina generale e pediatri con le Farmacie, sottolineando all’art. 11 come la prevenzione sia un punto chiave all’interno della filiera sanitaria del futuro.
CHE COS’È APOTECA NATURA: è una rete di Farmacie capaci di ascoltare e guidare la persona non solo per la cura delle malattie, ma anche e soprattutto per il mantenimento, il supporto e l’ottimizzazione dell’equilibrio fisiologico, grazie alla specializzazione sui prodotti naturali e alla capacità di gestire il consiglio integrato. Apoteca Natura, con 500 Farmacie presenti nel territorio italiano, rappresenta una precisa scelta di specializzazione sui prodotti naturali e un sicuro punto di riferimento per il benessere quotidiano. I farmacisti del network, infatti, intraprendono un percorso di specializzazione sul mondo della salute naturale per garantire ai clienti un consiglio professionale, integrando al bisogno prodotti fitoterapici e farmaci. www.apotecanatura.it
Che cos’è SIMG: Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) è un’associazione che promuove il ruolo professionale dei medici di medicina generale, sia nella sanità italiana che nelle organizzazioni sanitarie europee ed extraeuropee. L’associazione presta particolare attenzione alla formazione, alla ricerca e allo sviluppo professionale e realizza attività di ricerca clinica ed epidemiologica, valutazioni di qualità, editoriali, di Information Technology, informatiche, di formazione a distanza e nell’ambito del management della professione. Collabora con Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, AIFA, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e con l’organizzazione mondiale della sanità (OMS).
Che cos’è ONDa (www.ondaosservatorio.it): L'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) si occupa di studiare le patologie che colpiscono più frequentemente l’universo femminile e di proporre strategie di prevenzione primaria e secondaria, promuovendo una cultura della salute di genere. O.N.Da sostiene ricerche di base e cliniche sulle principali malattie, ne valuta l'impatto sociale ed economico ed informa le Istituzioni, i medici e il pubblico. I “partner” di O.N.Da sono le Istituzioni centrali e locali, le Società Scientifiche, gli Istituti di ricerca, le Università, gli Ospedali, le Imprese, gli Organi di comunicazione, la Popolazione e le Associazioni di pazienti. O.N.Da promuove progetti di ricerca, campagne di comunicazione, cura pubblicazioni, organizza cicli di conferenze, convegni e tavole rotonde aperti al pubblico sulle problematiche di salute femminile, con l’obiettivo di informare sullo stato della ricerca, sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e sui traguardi raggiunti nelle cure delle varie patologie di cui si occupa.
Fonte: Ufficio stampa SIMG Intermedia