Oggi a Cervia esame gratuito delle ossa
Una equipe di specialisti a disposizione della popolazione per tre giorni anche a Bellaria e Imola. Gli europei di calcio femminile portano in Romagna un’iniziativa FIGC – Fondazione FIRMO nel nome della prevenzione e dello sport.
Oggi 30 maggio, nella giornata inaugurale del torneo con l’incontro Italia - Russia, inizia a Cervia l’attività di un laboratorio mobile per l’esame gratuito delle ossa, installato sotto un’ampia tensostruttura in Piazzale Pascoli, dove rimarrà fino a tutto il 2 giugno.
E’ un’iniziativa promossa dalla FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) e organizzata dalla Fondazione Scientifica FIRMO che sarà presentata alle 12,30 nel corso di un incontro stampa con Paolo Rossi, il goleador campione del mondo di Spagna 82, da sempre testimonial della Fondazione.
Il laboratorio è a disposizione della popolazione e dei protagonisti del torneo di calcio, atlete comprese. Nei giorni successivi si trasferirà prima a Bellaria Igea Marina (3 – 6 giugno, Piazzale Kennedy), poi a Imola (6 – 8 giugno, Piazza Medaglie d’Oro). Nelle date in cui la Nazionale Italiana gareggerà a Cervia e Bellaria Igea Marina sarà invece posizionato in un’area antistante lo stadio. Postazione analoga a Imola in occasione della semifinale.
L’equipe medica è composta, in particolare, da uno specialista di malattie del metabolismo osseo e da un tecnico radiologo. Per l’esame della densità ossea, della durata di pochi minuti, viene utilizzato uno strumento a ultrasuoni assolutamente non invasivo. Pochi minuti anche per riempire il questionario FRAX, che consente di valutare il rischio di frattura, ovvero la possibilità di un episodio traumatico nei dieci anni successivi.
In base ai risultato del test, l’equipe medica offrirà consulenze personalizzate e consigli pratici per mantenere le ossa in salute. Saranno distribuite anche brochure sul tema, messe a disposizione dalla Fondazione. Garantita la massima tutela della privacy, aspetto che sarà comunque seguito dall’Ufficio Legale della FIGC.
La partnership della Federazione con la Fondazione FIRMO nasce dalla conoscenza e dall’apprezzamento dei recenti studi medici sulle varie discipline sportive, tra cui il calcio. Queste ricerche hanno dimostrato che una sana alimentazione e un adeguato stile di vita basato sull’attività fisica, ossia sulla pratica regolare di uno sport possibilmente di tipo gravitazionale come il calcio, aiutano a mantenere nel tempo la salute dell’osso.
Partecipa alla presentazione anche la presidente della Fondazione, l’endocrinologa dell’Università di Firenze Maria Luisa Brandi, ricercatrice di fama internazionale. “La massa ossea nelle giovani calciatrici”, spiega, “dovrebbe essere elevata soprattutto nei femori. Misurarne il livello potrebbe pertanto dare risultati scientifici importanti per prevenire anche le patologie dell’osso più comuni come le fratture.
La Fondazione FIRMO – Raffaella Becagli Onlus è un ente non profit, che opera nel settore della prevenzione e della cura delle malattie dello scheletro (www.fondazionefirmo.com). La sede è a Firenze. Ogni anno numerose Aziende e Istituzioni italiane e internazionali si avvicinano alla Fondazione per sostenerne i programmi di ricerca.
Fonte: Catola & Partners