Scoperta nuova molecola antinfiammatoria priva di tossicità per cuore e stomaco!
Una nuova molecola che potrà essere usata come antiinfiammatorio senza causare tossicità a livello cardiaco e gastrico: è questo il primo brevetto depositato dalla Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita (FIIRV) di Gerenzano.
La molecola che, dalle prove effettuate in laboratorio, funziona come principio attivo di un antinfiammatorio di ultima generazione (COX-2), risulta priva di tossicità a livello di cuore e stomaco a differenza di come invece accade per numerosi antiinfiammatori ai quali, normalmente, viene abbinato un protettore gastrico durante la terapia.
Il progetto di ricerca che ha portato a questo grande risultato è stato finanziato da Fondazione Cariplo con 200.000 euro, si è sviluppato in 12 mesi ed ha coinvolto 6 ricercatori del centro di ricerca di Gerenzano.
Il brevetto per la nuova molecola, italiano ed europeo, è stato depositato da FIIRV insieme a Fondazione Cariplo che, come da regolamento per i progetti finanziati, prevede di rientrare tra i soggetti titolari del brevetto stesso.
“E’ il nostro primo brevetto e provo un’estrema soddisfazione per il lavoro svolto” sottolinea il direttore del Fondazione Istituto Insubrico Dr. Andrea Gambini “si tratta di un grande risultato concreto della ricerca, al quale seguiranno, nei prossimi mesi, anche altri brevetti, come quelli legati alla celiachia” e prosegue “lo sforzo e l’impegno che stiamo mettendo in questo non può che renderci orgogliosi e sta portando ad ottimi risultati scientifici, oltre a qualificare la struttura a livello internazionale”.
La struttura di Gerenzano, nata nel 2007 dalle ceneri di diverse multinazionali come Dow Chemical, Marion Merrel Dow, Biosearch, Vicuron Pharmaceuticals, Pfizer, porta avanti con onore il prestigio della sede in cui, negli anni ’80, sono stati scoperti alcuni importanti antibiotici.
Ora la molecola dovrà essere sperimentata, come previsto dalla legge, per l’utilizzo e l’applicazione sull’uomo.
Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita e Insubrias Biopark
La Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita svolge principalmente attività di ricerca con un proprio team di ricercatori nel campo della farmacologia, della microbiologia e delle biotecnologie. FIIRV possiede un patrimonio che consiste in una rarissima collezione di 180.000 estratti microbiologici e 15.000 ceppi, ed un Centro di Ricerca oggi denominato Insubrias BioPark.
Nella gestione del Bioparco, FIIRV supporta aziende in fase di start-up e spin-off, con l’obiettivo di valorizzare l’Insubrias BioPark e lo scopo di farne un punto di riferimento e di collegamento per tutti gli attori del territorio, dalle imprese fino agli Istituti accademici e di ricerca.
Insubrias BioPark è infatti oggi l’ottavo parco scientifico tecnologico e incubatore di imprese in Italia nel settore biotech; si trova nella città di Gerenzano, in provincia di Varese, e si estende su una superficie complessiva di 52.000 mq di cui 15.000 interamente dedicati a uffici e laboratori, di chimica, biologia e microbiologia, forniti delle più avanzate tecnologie.
E’ collocato in una splendida area verde e gode di una posizione assolutamente strategica. Dotato di infrastrutture flessibili e d’avanguardia, Insubrias BioPark offre tutti i servizi tecnici, logistici, informatici e telematici, di promozione, formazione, supporto e consulenza necessari ad incentivare la Ricerca della Vita, lo Sviluppo e l’Innovazione Tecnologica, al fine di creare un efficace sistema di relazioni tra i propri partners e il territorio.
Per informazioni: www.ricercaperlavita.it - www.insubriasbiopark.it
Fonte: Ufficio stampa e comunicazione Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita