MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Comunicati stampa - 2012-04-18 17:36:10)

Controlli gratuiti per al salute il 21 e 22 aprile al Centro Commerciale Le Due Torri, Stezzano (BG)

Controlli gratuiti, ma anche approfondimenti e confronto ‘live’ con medici specialisti. Il tutto tra un negozio e l’altro. E’ questo in sostanza il nuovo approccio all’attenzione per la propria salute lanciato da Bergamo - e precisamente dal Centro Commerciale Le Due Torri di Stezzano - insieme all’Ordine dei medici locale. ‘Abbiamo portato la Salute in uno dei principali luoghi di aggregazione per spingere le persone a ristabilire un contatto diretto con medici e specialisti, un’abitudine che con il web rischiamo di perdere’ ha dichiarato il Presidente Pozzi.


Informazioni, consigli, pareri di sedicenti esperti, in alcuni casi vere : è questa la direzione sempre più seguita quando si parla di salute propria o di amici e parenti come dimostra l’ultima indagine relativa a tutto il 2011 condotta dalla London School of Economics che ha dimostrato come l’83% della popolazione si serva di Internet per avere accesso a informazioni di tipo medico e - nel 39% dei casi - la ricerca è finalizzata all’autodiagnosi. Visto che ormai i contenuti sono in prevalenza user-generated, e quindi difficilmente controllabili e di scarsa affidabilità, la tendenza desta qualche perplessità.

Proprio in risposta alla crescente necessità di ritornare a un contatto diretto tra medico e paziente, viene lanciata da Bergamo un’iniziativa che vuole essere in controtendenza rispetto al contatto medico virtuale: lo shopping Check up. Teatro di questa nuova tendenza uno dei luoghi simbolo dell’aggregazione dei cittadini: il centro commerciale.

Titolo dell’inziativa “Salute al…Centro!”, che approderà sabato 21 e domenica 22 aprile al centro commerciale Le Due Torri di Stezzano. Organizzato in sinergia con l’Ordine dei Medici e odontoiatri di Bergamo sarà il primo evento healthcare in Italia ad avere come teatro uno shopping center: ben 23 postazioni medico-specialistiche saranno a disposizione dei visitatori, per offrire consulenze specifiche gratuite. Una scelta strategica per una manifestazione che ha l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sui temi legati all’informazione e prevenzione.

“In uno scenario in cui il web si sta affermando come punto di riferimento” spiega il Prof. Emilio Pozzi – Presidente dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Bergamo “l’approccio scelto da Salute al…Centro offre l’opportunità di avere un contatto vis à vis con la medicina e, portata avanti in modo scrupoloso e attento, l’iniziativa può rivelarsi preziosa, perché va nella direzione di un cittadino sempre più desideroso di attingere informazioni a fonti diverse e autorevoli, per poterle poi comparare”.

Le Due Torri è una proprietà Altarea Italia, Filiale del Gruppo Francese Altarea-COGEDIM, operatore specializzato nella progettazione, realizzazione, commercializzazione e gestione di complessi immobiliari con una forte componente retail. Shopping Center, Reatil Park e grandi operazioni di riqualificazione di territorio sono solo alcuni esempi del suo modello di business strategico. Nata nel 2001, Altarea Italia conta attualmente un patrimonio di 100.000 Mq GLA (quota Gruppo) all’interno di 6 centri commerciali dislocati su tutto il territorio nazionale.

Fonte: Ufficio stampa D'Antona&Partners