MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Comunicati stampa - 2013-10-07 12:37:36)

Sportello Alzheimer di consulenza gratuito

Apre a Villaggio Amico lo Sportello Alzheimer. È uno spazio di ascolto e di consulenza gratuito per le famiglie con parenti affetti da Alzheimer e altre forme di demenza.

Uno Sportello della Memoria per avere consigli su come confrontarsi con un malato di Alzheimer e le sue necessità ma, anche, per conoscere i servizi di cui si può usufruire e per ricevere informazioni e aiuto.

Gerenzano (VA), settembre 2013 – La malattia di Alzheimer, scoperta oltre un secolo fa, è una malattia degenerativa che ha un impatto progressivamente sempre più importante sulla vita del paziente e su quella dei suoi familiari. Con l’obiettivo di sostenere e aiutare il caregiver (chi assiste il malato) nel delicato compito di assistenza, Villaggio Amico inaugura lo Sportello della Memoria.

Aperto il lunedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 13 alle 15 presso la struttura di via Stazione, è possibile accedere al servizio su appuntamento (tel 02.96489496).

I familiari di una persona affetta da Alzheimer sono impreparati ad affrontare l’evoluzione della malattia, che è progressivamente invalidante. La cura di questi pazienti è molto complessa perché il quadro clinico si caratterizza non solo per i deficit cognitivi ma anche per i disturbi del comportamento che condizionano gravemente il normale iter familiare, stravolto dall’insorgenza dei nuovi bisogni del paziente. Ed ecco che di pari passo con il crescere del carico di assistenza, e della stanchezza fisica che ne consegue, nel caregiver possono comparire anche ansia e depressione. Per questa ragione, Villaggio Amico, il centro polifunzionale che ospita, fra l’altro, un Nucleo Alzheimer specializzato, ha scelto di offrire il sostegno più concreto alle famiglie per consentire loro di affrontare tutto il decorso della malattia in modo più sereno e con le adeguate conoscenze. Con il patrocinio di A.I.M.A., Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, e dell’Associazione Varese Alzheimer, il nuovo sportello oltre a fornire assistenza psicologica segnala gli altri snodi di supporto territoriale, grazie anche alla presenza di un’assistente sociale, che si affianca nel percorso di richiesta delle agevolazioni previste per questo tipo di situazioni (pratiche d’accompagnamento, d’invalidità, assistenza domiciliare).


LO SPORTELLO DELLA MEMORIA: COS’È, COSA OFFRE
È uno spazio di ascolto e di consulenza gratuito per le famiglie con parenti affetti da Alzheimer e altre forme di demenza.

È una linea telefonica alla quale possono rivolgersi tutti i cittadini dei Comuni della zona e non solo.

E’ un servizio internet che permette di essere in contatto con lo sportello e di ricevere rapidamente una risposta.

È gestito da professionisti con una lunga esperienza nell’assistenza e cura dei malati di Alzheimer. Allo sportello é sempre presente uno psicologo.

È un servizio gratuito che offre consulenza geriatrica per approfondimenti nella conoscenza della patologia e delle sue conseguenze, consulenza psicologica per le difficoltà psico-emotive che investono chi si occupa del malato, indicazioni pratiche nella gestione quotidiana del malato e nell’utilizzo delle risorse territoriali e sociali disponibili.

Attraverso lo Sportello Alzheimer di Villaggio Amico si accede, infatti, a:

- informazioni essenziali sulle demenze e sui percorsi della malattia;

- consigli pratici per l’assistenza al malato e per gestire i disturbi del comportamento provocati dalla malattia grazie ad atteggiamenti adeguati.

- orientamento a servizi ed enti specializzati del territorio che si occupano di demenze (Unità di Valutazione Alzheimer, Nuclei Alzheimer e Residenze Sanitarie Assistenziali, ricoveri di sollievo, Centri Diurni, Assistenza Domiciliare)

- colloquio anche a domicilio per i casi particolari o per i familiari che non possono allontanarsi dall’ammalato.

- incontri di sensibilizzazione e informazione su tematiche specifiche.

Fonte: Villaggio Amico