MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Oculistica (Comunicato stampa - 2014-09-23 17:23:58)

Tour della Vista da ottobre a novembre controlli oculari gratuiti in tutta Italia

A bordo di un “TIR della Vista” attrezzato, oculisti e ottici, sono a disposizione dei cittadini per controlli oculari gratuiti!
Ventinove appuntamenti in tutta Italia, per sensibilizzare sul tema della salute degli occhi.

Forti del successo e della risposta entusiasta del pubblico dell’ultima edizione, partirà il 1 ottobre da Torino “Il Tour della Vista”, un’iniziativa promossa da Commissione Difesa Vista in collaborazione con Assogruppi Ottica, Federgruppi Ottica, Federottica, Vision+Onlus, con il sostegno di Mido, Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia.
Mantenendo la promessa di promuovere un’iniziativa che coinvolgesse un numero maggiore di città e toccando quasi tutte le regioni italiane, CDV dà il via a un ambizioso progetto su scala nazionale, con lo slogan: “Vediamoci in Giro” e un simpatico asinello come mascotte grafica. Per ora sono escluse le isole, che saranno però coinvolte con una iniziativa dedicata nel 2015.

Dal 1 ottobre un truck speciale percorrerà strade e autostrade italiane e sosterà in 29 città, piccole e grandi, da nord a sud. A bordo del “TIR della Vista” i cittadini potranno usufruire della presenza di oculisti e ottici che metteranno a disposizione la propria professionalità per effettuare screening della vista gratuiti. Obiettivo importante è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del bene vista che va tutelato attraverso controlli regolari e una prevenzione continua.

“E’ un’iniziativa molto importante e preziosa – commenta il Presidente di Commissione Difesa Vista Vittorio Tabacchi – perché, nonostante le numerose campagne informative di questi ultimi anni, gli italiani sono ancora poco attenti alla salute dei propri occhi e a quella dei loro figli. E’ per questo motivo che quest’anno ripartiamo con un progetto ancora più grande, per diffondere la cultura della prevenzione raggiungendo un maggior numero di cittadini e mettendo a loro disposizione gli strumenti utili per il controllo della salute oculare”.
La campagna di prevenzione, che ha il patrocinio di SOI (Società Oftalmologica Italiana) e della Fondazione Insieme per la Vista, è sicuramente anche un’occasione per lanciare un forte messaggio di collaborazione fra classe medica e ottici: un impegno congiunto per il bene del cittadino. “Questa iniziativa, voluta e promossa da Commissione Difesa Vista, – prosegue Tabacchi - vuole essere un esempio di attiva e proficua collaborazione tra i medici oculisti e gli ottici, che mettono a disposizione dei cittadini le rispettive esperienze e scendono in campo uniti per divulgare quanto più possibile il messaggio di prevenzione e dell’importanza della salute visiva”.
Anamnesi refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler saranno effettuati dagli ottici volontari aderenti alle Associazioni promotrici; mentre i medici oculisti, provenienti dalle cliniche oculistiche delle città interessate, procederanno a esaminare il tono e il fondo oculare per evidenziare la presenza di eventuali patologie. Al termine dei test sarà rilasciato un foglio esiti che rappresenterà solo un’indicazione utile in vista di controlli più approfonditi. Molto importante il supporto dei partner tecnologici Essilor (per la strumentazione degli ottici) e Topcon (per gli strumenti dei medici oculisti) che hanno reso possibile l’iniziativa fornendo gli strumenti più all’avanguardia presenti sul mercato per effettuare gli screening visivi.
Per valutare l’importanza di questa iniziativa è utile ricordare le cifre allarmanti che emergono dalle ultime ricerche: in Italia il 20% non si preoccupa della propria salute oculare e la mancanza di prevenzione risulta più marcata nella fascia di età tra i 18 e 45 anni, inoltre ben il 70% dei genitori non ritiene necessaria una visita oculistica per i propri figli.
Il Tour si concluderà a Milano il 21-22-23 novembre con la partecipazione alla manifestazione “G come Giocare”. Il truck sarà posizionato direttamente nei padiglioni di Fieramilanocity e tutti i visitatori della fiera, adulti e bambini, potranno sottoporsi gratuitamente ai test visivi offerti da medici oculisti e da ottici.

Il calendario completo de IL TOUR DELLA VISTA
TORINO 1-2 ottobre – GENOVA 3 ottobre – PAVIA 5 ottobre – LODI 6 ottobre – MONZA 7 ottobre – MILANO 9-10-11-12 ottobre – BERGAMO 14 ottobre – BRESCIA 15 ottobre – MANTOVA 16 ottobre VERONA 17-18 ottobre – PADOVA 19 ottobre – TREVISO 20 ottobre – BOLZANO 21 ottobre –BELLUNO 22 ottobre – VENEZIA 23-24 ottobre – FERRARA 25 ottobre – BOLOGNA 26-27 ottobre –PARMA 29 ottobre – LUCCA 30 ottobre – FIRENZE 31 ott.-1 novembre – SIENA 2-3 novembre –PERUGIA 4-5 novembre – ROMA 6-7-8-9 novembre – L'AQUILA 11 novembre – PESCARA 12 novembre – BARI 13-14 novembre – NAPOLI 15-16-17 novembre – CASERTA 18 novembre – SALERNO 19 novembre – MILANO (fiera G come Giocare) 21-22-23 novembre

Fonte: UFFICIO STAMPA Fast-Com