Festival della Salute 2015 dal 24 al 27 a Viareggio
Il Festival dlela salute è ingresso gratuito e richiama ogni anno migliaia di visitatori.
Saranno quattro giorni pieni e intensi: dibattiti, incontri con gli studenti, eventi sportivi e spettacoli. Un ampio spazio espositivo in cui troveranno ospitalità istituzioni, aziende, associazioni e uno spazio interamente dedicato ai più piccoli, con una ludoteca a loro disposizione. Verrà realizzata una vera e propria cittadella della salute e del benessere: lungo la Passeggiata e nella zona prospiciente il Centro Congressi Principe di Piemonte, saranno montate le tensostrutture che ospiteranno gli stand istituzionali, le associazioni di volontariato e l’area espositiva il Palco della Salute e altri tre palchi di minore dimensione dove troveranno posto gli appuntamenti artistici e gran parte di quelli sportivi. Il Festival della Salute, ideato e organizzato da Goodlink Srl, è completamente gratuito ed è realizzato in collaborazione con la Regione Toscana – Assessorato al Diritto alla salute, al welfare e all’integrazione socio-sanitaria
SCREENING E VISITE GRATUITE
Le associazioni di volontariato e no profi t sono da sempre la spina dorsale del Festival. Grazie alla loro presenza e all’impegno dei volontari è possibile fornire nei quattro giorni del Festival una ricca gamma di informazioni ai visitatori. Ma, soprattutto, è possibile fornire al pubblico la possibilità di sottoporsi a screening gratuiti per le principali patologie (dalla semplice misurazione della pressione e della glicemia, visita senologica, screening del cavo orale, massaggi, test sulla memoria, visite oculistiche e tanto altro) o fornire un’importante attività consulenziale. Grazie a questo impegno sarà, per esempio, possibile avere informazioni e approfondimenti sulla conoscenza delle malattie rare, sul diabete o in generale su tutto il sistema sangue.
GLI OSPITI
Numerosi ospiti arricchiranno il Festival: il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, la Presidente della Commissione Sanità del Senato Emilia Grazia De Biasi, l’Assessore regionale al Diritto alla Salute Stefania Saccardi, dirigenti di Asl e aziende ospedaliere. E poi ancora: Ubaldo Bonuccelli, Professore di neurologia all’università di Pisa; Rodolfo Capanna, Presidente Siot Società italiana di ortopedia e traumatologia; Pier Antonio Bacci Specialista in Chirurgia e Malattie Vascolari e linfatiche e in medicina e chirurgia estetica mini invasiva; Giorgio De Santis, Direttore Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena e tanti altri. Importante la presenza del mondo dello sport e dello spettacolo: Cesare Prandelli, Giobbe Covatta, Paola Turci, Shark and Groove, Ivan Zazzaroni, Mauro Berruto, Diego Parassole, Yuri Chechi, Fabio Caressa sono solo alcuni nomi di una lunga lista di ospiti.
LE NOVITÀ
Numerose le novità di questa ottava edizione. E’ stata realizzata, con la collaborazione di VeganOK, un’area interamente dedicata al mondo vegan. Il Festival della Salute ha sempre guardato con molta attenzione all’ormai vasto mondo vegano e più in generale del “natural”. Si è così deciso di dare maggiore rilievo e continuità alla loro presenza con un’area interamente dedicata. Da quest’anno parte la collaborazione con EstetiSPA che curerà un settore dedicato all’estetica e alla bellezza. Sarà ampliata l’area dedicata al diabete e gestita dalla Federazione Regionale Associazioni Toscane Diabetici. Tre apposite pedane, posizionate lungo la Passeggiata, ospiteranno con la collaborazione di ACSI e UISP il ricco cartellone di eventi sportivi e di spettacolo.
Fonte: Goodlink