Balbuzie
disturbo del linguaggio che obbliga ad arrestare l'inizio del discorso o a ripetere irregolarmente vocali, consonanti o sillabe.
Bario
sostanza radio-opaca che rende visibile ai raggi X un organo.
Barriera ematoencefalica
rete di capillari che divide la circolazione del cervello dal resto della circolazione sanguigna e sbarra la strada alle sostanze non ammesse nel cervello.
Batteri eubiotici
microrganismi che svolgono funzioni positive per l'organismo.
Batteri intestinali
germi non nocivi che crescono nell'intestino e che compongono le feci.
Batteri patogeni
microrganismi in grado di provocare malattie.
Benzodiazepine
classe di farmaci che viene maggiormente utilizzata nel trattamento dell'ansia.
Betabloccanti
sono farmaci usati normalmente per combattere l'ipertensione arteriosa (pressione alta).
Betacarotene
precursore della vitamina A, favorisce il recupero delle energie, è un antiossidante e neutralizza gli effetti negativi dei radicali liberi.
Bija mantra
dalla parola sanscrita "bija" che significa "seme, condensato"
Bile
sostanza prodotta dal fegato, inviata al duodeno tramite le vie biliari e di cui la colecisti costituisce un serbatoio intermedio.
Bioflavonoidi
composti chimici formati da vitamine. Svolgono un'azione antiemorragica, vasocostrittiva e protettiva dei capillari.
Biopsia
è un esame che prevede il prelievo di alcune cellule durante l'endoscopia per analizzarle al microscopio e determinarne la natura.
Braille
metodo di scrittura per non vedenti formato da punti in rilievo, che si legge passando le dita su un foglio.
Bronchi
condotti principali delle vie respiratorie, dalla forma cilindrica, che conducono l'aria ai polmoni.
Broncoaspirato
è il materiale aspirato dai bronchi per il suo esame in laboratorio. Serve per diagnosticare alcune malattie delle vie respiratorie.
Broncodilatori
farmaci che aiutano a dilatare i bronchi, organi dell'apparato respiratorio.
Broncoscopia
esame diagnostico che permette la diretta visualizzazione dei bronchi.
Bruxismo
digrignamento dei denti, che avviene nelle fasi di sonno leggero o di sonno Rem. Provoca un sonno disturbato e, al risveglio, una sensazione di stanchezza alla mandibola. A lungo termine, provoca l'appiattimento della parte superiore dei denti.
Bse
è la sigla dell'encefalopatia spongiforme bovina (più conosciuta come "morbo della mucca pazza"). Si tratta di una malattia seria del cervello, che colpisce i bovini. All'origine della malattia, ci sono i prioni "mutanti", cioè una versione impazzita di quelli normali. I prioni sono un tipo di proteine (presenti nelle cellule dei tessuti nervosi e linfatici) molto resistenti al calore, al congelamento e alle radiazioni, oltre che ai comuni disinfettanti. In alcuni casi, queste proteine, per motivi sconosciuti, assumono una forma differente, trasformandosi in proteine infettive, provocando l'encefalopatia spongiforme. Il morbo è chiamato così perchè provoca nel cervello danni tali da renderlo una sorta di spugna. Pare che l'epidemia sia stata originata dall'ingestione di farina di carne e di ossa contaminata, I sintomi principali sono l'incapacità di coordinare i movimenti e uno stato innatumie di agitazione.
Bulbo pilifero
rigonfiamento della radice del pelo dove si trovano le cellule in via di moltiplicazione che ne garantiscono la crescita.
Bulimia nervosa
disturbo dell'alimentazione caratterizzato da un'eccessiva e continua sensazione di fame.