Sanscrito
termine che si riferisce a una antica lingua di origine indiana.
Schizofrenia
psicosi caratterizzata da disgregazione della personalità.
Sciatalgia
dolore che si irradia lungo il nervo sciatico.
Sclera
membrana bianca che riveste i lati dell'occhio. E' la continuazione laterale della cornea, la membrana trasparente più esterna dell'occhio.
Sclerodermia
malattia autoimmune che aggredisce all'inizio la pelle, poi tutto l'organismo.
Sclerosi a placche
malattia del sistema nervoso per cui i nervi perdono il loro rivestimento (mielina).
Sclerosi multipla
malattia cronica e degenerativa per cui il sistema naturale di difesa dell'organismo non riconosce più come propria la mielina (la guaina che riveste le fibre nervose) e la attacca. Questo "attacco" determina un'alterata trasmissione degli impulsi nervosi da e verso il cervello.
Scoliosi
malattia caratterizzata da una deviazione laterale e permanente di un segmento della colonna vertebrale.
Scrapie
è l'encefalite spongiforme tipica della pecora e della capra. La malattia colpisce gli animali adulti di età compresa tra i due anni e mezzo e i 4 anni e mezzo, raramente si riscontra in animali con meno di 18 mesi di età. L'infezione si trasmette per bocca. La malattia si manifesta principalmente con la modificazione del comportamento dell'animale, che comincia a mostrare movimenti non coordinati e un'ipersensibilità cutanea (prurito intenso).
Screening
serie di test diagnostici.
Scroto
è la borsa di tessuto muscolare che si trova sotto il pene e contiene i testicoli.
Sebo
secrezione grassa prodotta dalle ghiandole sebacee.
Seborrea
aumento anormale della secrezione sebacea (cioè di grasso) delle ghiandole. Può essere all'origine dell'acne.
Sedimentazione
processo per cui le particelle solide in un liquido si depositano sul fondo di un recipiente.
Seni paranasali
formazioni anatomiche scavate nelle ossa della faccia.
Sensibilizzazione
modificazione del sistema di difese naturali dell'organismo che si verifica dopo il primo contatto con una sostanza estranea (antigene). Tale modificazione consiste nella produzione di particolari cellule che sono in grado di innescare una risposta più rapida al successivo contatto con l'antigene.
Serotonina
sostanza prodotta dal cervello coinvolta, tra l'altro, nei processi di regolazione dell'umore.
Servizio sanitario nazionale (Ssn)
il sistema secondo cui è organizzata l'assistenza sanitaria pubblica, fornita gratuitamente (salvo pagamento di un ticket) dallo Stato.
Sfintere
muscolo a forma di anello posto attorno a un orifizio interno o esterno. Viene messo in funzione con la volontà.
Sfintere di Oddi
struttura muscolare situata nell'orifizio del coledoco, depurata a regolare il deflusso della bile.
Shock anafilattico
condizione per cui si verifica un rapido calo della pressione sanguigna con una conseguente irrorazione insufficiente dei tessuti. Lo shock anafilattico è determinato dall'introduzione nell'organismo di una sostanza verso la quale la persona è fortemente allergica.
Siero
parte limpida di un qualsiasi liquido biologico; in laboratorio è usato per l'individuazione delle malattie infettive.
Sieropositiva
persona che è entrata in contatto con il virus che provoca l'Aids (Hiv), ma non ha ancora sviluppato la malattia.
Sierotipo
catalogazione di una sostanza in base agli antigeni (sostanze che l'organismo giudica estranee o pericolose) che contiene o agli anticorpi che possono contrastarla.
Sigma
parte dell'intestino chiamata anche colon sigmoideo.
Sinapsi
collegamento tra più neuroni che consente il passaggio dell'impulso.
Sindrome
insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.
Sindrome cri-du-chat
è un'anomalia cromosomica causata dalla delezione di parte del braccio corto del cromosoma n. 5, con conseguente microcefalia, ipertelorismo, faccia tonda con sella nasale allargata e malformazione dei padiglioni auricolari. L'associazione di ipoplasia laringea determina il caratteristico urlo acuto. E' associato un grave ritardo mentale.
Sindrome dei Balcani
nome attribuito a disturbi avvertiti dai soldati che hanno combattuto la guerra dei Balcani. L'uso di proiettili radioattivi, al cosiddetto uranio impoverito, è tra le possibili cause (sono in corso studi). Frammenti d'uranio entrati nel corpo attraverso ferite, inalazione o ingestione di cibo contaminato potrebbero provocare serie malattie ai polmoni, al fegato, ai reni, sterilità, problemi neurologici e leucemia. Non esistono prove in merito.
Sindrome del Golfo
per sindrome del Golfo, s'intende una serie di disturbi accusati dai soldati degli Usa che hanno combattuto la guerra del Golfo. I sintomi principali
Sindrome delle gambe senza riposo
disturbo che provoca agitazione muscolare durante la notte, che impedisce di addormentarsi.
Sindrome di Albright (Sindrome di McCune-Albright)
consiste di displasia fibrosa poliostotica (sono affette diverse ossa), pigmentazione cutanea a macchie (descritte come macchie a caffelatte) e anomalie di natura endocrina (solitamente pubertà precoce nelle ragazze). L'asimmetria facciale colpisce in più del 25% dei casi.
Sindrome di Apert
è una rara deformazione dello sviluppo consistente in una craniosinostosi (prematura fusione delle suture craniche) e sindattilia (fusione delle dita delle mani o dei piedi). La grave retrusione del terzo medio della faccia conduce a esoftalmo di varia gravità. Il precoce intervento chirurgico può essere indicato per aumento della pressione endocranica o per prevenire la cecità conseguente a sublussazione del globo oculare.
Sindrome di Behcet
si tratta classicamente di ulcerazioni a livello orale, ulcerazioni genitali e uveite. La diagnosi clinica può essere fatta in base alla presenza di tali aspetti obiettivi. E' infatti una malattia multisistemica di origine immunologica, sebbene attualmente non siano ancora disponibili dei test veramente efficaci. Tende a colpire i giovani adulti, specialmente maschi, e vi è un'associazione con HLA-B5. Tende a regredire spontaneamente, sebbene diversi farmaci, compresa la talidomide, vengano impiegati nel suo trattamento.
Sindrome di Binder
displasia maxillonasale, grave retrusione del terzo medio facciale e assenza o ipoplasia del seno frontale sono le caratteristiche principali di tale sindrome. Non sono associate deficienze mentali.
Sindrome di Chediak-Higashi
è una combinazione di soppressione della funzione neutrofila, anormale pigmentazione della cute e aumento della suscettibilità alle infezioni (con conseguenti gengiviti, parodontiti ed afte in giovani pazienti). E' una malattia genetica.
Sindrome di Creutzfeldt-Jacob
è la cosiddetta "sindrome della mucca pazza", una malattia infettiva trasmessa all'uomo attraverso la carne di animali malati di encefalopatia bovina spongiforme (Bse).
Sindrome di Crouzon
è la più comune delle craniosinostosi. E' una malattia autosomica dominante consistente in una mancata fusione delle suture craniche, ipoplasia del terzo medio della faccia e orbite poco profonde con proptosi del globo oculare. Radiograficamente è caratteristico l'aspetto del cranio a "rame martellato". L'encefalo in via di espansione è intrappolato all'interno della scatola cranica che non può espandersi per la precoce fusione delle suture craniche, e l'aumento della pressione endocranica può condurre a danno cerebrale e conseguente deficit mentale. Questo rappresenta anche un rischio di induzione di cecità che giustifica il precoce intervento chirurgico di correzione della deformità.
Sindrome di Down
malattia genetica caratterizzata da uno scarso sviluppo fisico e psichico, e da occhi a mandorla e naso schiacciato.
Sindrome di Eagle
si tratta di disfagia e dolore alla masticazione e ossificazione caratteristica del legamento stiloideo.
Sindrome di Ehlers-Danlos
comprende un gruppo di disordini caratterizzati da iperflessibilità delle articolazioni, aumento della tendenza al sanguinamento e cute iperestensibile. Sembra esservi alla base un'anomalia su base molecolare del collagene. Il sanguinamento appare comune nel tipo IV, precoce insorgenza di malattia parodontale nel tipo VIII. Sono osservabili pulpoliti in tutti i tipi.
Sindrome di Frey
è una condizione in cui compaiono segni di iperidrosi a carico della cute sovrastante le ghiandole salivari. Segue a trauma ed è dovuta a un'interazione tra l'innervazione simpatica e parasimpatica della cute e delle ghiandole rispettivamente. La sua frequenza in seguito a parotidectomia superficiale varia da 0-100% in rapporto all'abilità del chirurgo, ma è certamente presente in tutti i casi non adeguatamente trattati.
Sindrome di Gardener
comprende osteomi multipli (particolarmente della mandibola e delle ossa facciali), polipi multipli dell'intestino crasso, cisti epidermoidali e fibromi cutanei. E' stata dimostrata un'influenza autosomica dominante. La scoperta clinica o radiologica degli osteomi rimanda ad un esame del tratto inferiore dell'intestino, avendo tali polipi una certa tendenza alla trasformazione maligna. E' una sindrome molto importante.
Sindrome di Goldenhar
è una variante della microsomia emifacciale e consiste in microtia (orecchie piccole), macrostomia, agenesia del ramo mandibolare e del condilo, anomalie vertebrali e dermoidi epibulbari. Vi sono anche anomalie cardiache, renali o scheletriche. Più del 10% dei pazienti può mostrare handicap mentali.
Sindrome di Gorlin-Gotz (sindrome dei nevi multipli basocellulari)
consiste in multipli carcinomi a cellule basali (epiteliomi), cisti mandibolari multiple (cheratocisti, odontogene), anomalie vertebrali e della colonna (solitamente spina bifida) e calcificazione della falx cerebri. Possono essere anche osservate protuberanze frontali, prognatismo mandibolare, ipertelorismo, idrocefalia, anomalie oculari ed endocrine.
Sindrome di Guillain-Barré
si tratta di un'infiammazione a carico dei nervi del midollo spinale e, talvolta, del cranio. Si manifesta all'inizio con dolore agli arti, poi con la compromissione dei movimenti, fino a portare alla paralisi.
Sindrome di Heerfordt (febbre uveoparotidea)
si tratta di sarcoidosi associata con edema lacrimale e salivare (specialmente parotideo), febbre e uveite. Alcune volte vi è associazione di neuropatia, ad esempio paralisi facciale.
Sindrome di Horner
consiste in pupille contratte (miosi), ptosi oculare, perdita unilaterale del flusso lacrimale (anidrosi) e occasionalmente enoftalmo. E causata da interruzione delle fibre del nervo simpatico del ganglio cervicale secondaria a carcinoma bronchiale ad invasione del ganglio o trauma del collo. E' una sindrome molto importante.
Sindrome di Hurler
è una mucopolisaccaridosi causata da mancata crescita e ritardo mentale. Testa larga, protuberanza frontale, ipertelorismo rappresentano le classiche caratteristiche. Multiple anomalie scheletriche (disostosi multiple) possono comparire assieme ad anomalie mucopolisaccaridiche nel siero e nelle urine.
Sindrome di Larsen
è una frequente malattia autosomica recessiva con una predilezione per le donne, consistente in
Sindrome di Lesch-Nyhan
è un difetto del metabolismo purinico, che induce ritardo mentale, paralisi cerebrale spastica, coreoatetosi ed atteggiamenti autolesionisti (specialmente verso le labbra).
Sindrome di Marfan
è una malattia autosomica dominante caratterizzata da statura elevata e aracnodattilia (dita delle mani e dei piedi lunghe e sottili), dislocazione della retina, aneurisma dissecante dell'aorta toracica, riflusso aortico, stenosi della valvola mitrale e palato ogivale. Viene anche osservata lassità dei legamenti. Questa condizione viene spesso diagnosticata tra i giocatori di basket e pallavolo.
Sindrome di Melkersson-Rosenthtal
consiste in paralisi facciale, edema facciale e lingua fissurata. E' probabilmente una variante del gruppo di condizioni ora conosciuto come granulomatosi oro-facciale.
Sindrome di Papillon-Lefevre
si tratta di ipercheratosi palmoplantare e parodontite giovanile che colpiscono sia la 1° che la 2° dentizione. Il normale sviluppo della dentizione prosegue fino alla comparsa dell'ipercheratosi del palmo e della pianta dei piedi, con simultanea comparsa di gengivite e parodontite. Il meccanismo non è ancora conosciuto.
Sindrome di Patterson-Brown-Kelly (sindrome di Plummer-Vinson)
è la comparsa di disfagia, anemia ipocromica microcitica, coilonichia e cheilite angolare. La disfagia è dovuta a membrana sul pilastro esofageo anteriore, che è premaligna. La coilonichia e la cheilite sono secondarie all'anemia, ma possono anche essere i primi sintomi della malattia. I gruppi di popolazioni più colpiti sono le donne di mezza età e la correzione dell'anemia può sia alleviare i sintomi che far regredire la lesione.
Sindrome di Peutz-Jeghers
è una malattia autosomica dominante di pigmentazione melanotica di cute (specialmente la cute periorale) e mucosa e poliposi intestinale. Questi polipi non hanno tendenza alla trasformazione maligna, sono amartomatosi e sono localizzati nel piccolo intestino. Possono causare comunque ostruzione intestinale. Tumori ovarici possono qualche volta associarsi alla malattia (10% delle donne con la sindrome).
Sindrome di Ramsay-Hunt
è una paralisi facciale del motoneurone inferiore con vescicole sullo stesso lato nella faringe, nel canale uditivo esterno e sulla faccia. Sembra essere dovuto a herpes zoster del ganglio genicolato.
Sindrome di Reiter
consiste in artrite, uveite e congiuntivite. Vi sono frequentemente lesioni orali che si uniscono ad una glossite migratoria benigna, ma che colpiscono anche altri siti orali. La malattia è probabilmente un effetto indesiderato di una risposta immune ad un patogeno di basso grado; tuttavia, si ritiene possa essere anche una malattia a trasmissione sessuale, sebbene non esistano ancora evidenze al riguardo.
Sindrome di Romberg (atrofia emifacciale)
consiste in atrofia progressiva dei tessuti molli di metà della faccia, associata a epilessia controlaterale di tipo jacksoniano e nevralgia del trigemino. Raramente, può essere colpita metà del corpo. Parte nella prima decade di vita e perdura per 3 anni prima di divenire quiescente.
Sindrome di Sjögren (sindrome di Sjögren secondaria)
in aggiunta a secchezza oculare e orale, presenta i segni sierologici e sintomatologici di una condizione autoimmune, generalmente l'artrite reumatoide, ma alcune volte lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica o cirrosi primaria biliare. Un concomitante edema della parotide non ecomune, mentre un tardo rigonfiamento della ghiandola può essere espressione di linfoma.
Sindrome di Steven-Johnson
è una varietà grave di eritema multiforme, una malattia mucocutanea di natura probabilmente autoimmune e scatenata da alcuni farmaci. Classici segni sono lesioni tipiche, come cerchi concentrici rossi che colpiscono soprattutto le mani e i piedi. La sindrome di Stevens-Johnson è una condizione particolarmente grave ed è associata a febbre e coinvolgimento mucoso multiplo. Un'infezione virale, ad esempio herpes virus, è la seconda causa comune.
Sindrome di Treacher-Collins (disostosi mandibolofacciale)
comporta difetti strutturali derivati da primo arco branchiale. E' una malattia autosomica dominante con varia espressione e consiste in palpebre fissurate, complesso malare ipoplasico, retrognazia mandibolare con alto angolo goniaco, seni ipoplasici, ipoplasia dell'orecchio medio, 30% ha schisi del palato e 25% presenta un'anomala proiezione della lingua nel corso della masticazione. La maggior parte ha funzioni intellettive completamente normali ma può rivelarsi incapace di inserirsi in un contesto sociale adeguato a causa dei loro deficit fisici. Questa sindrome è un'indicazione primaria alla chirurgia correttiva craniofacciale.
Sindrome di Trotter
caratterizzata da dolore nel territorio di innervazione del trigemino, immobilità ipsilaterale del palato e trisma, dovuto ad invasione del pilastro laterale del nasofaringe da parte di un tumore maligno. La sindrome della fossa pterigopalatina è una condizione simile dove la prima e seconda branca del trigemino sono colpite.
Sindrome MAGIC
significa Mouth And Genital ulcers and Interstitial Chondritis ed è una variante della sindrome di Behcet.
Sindrome sicca (Sindrome di Sjögren primaria)
si tratta di xerostomia e cheratocongiuntivite secca, ovvero bocca e occhi asciutti.
Sindromi parkinsoniane
gruppo di malattie caratterizzate da sintomi quali rigidità muscolare, tremore a riposo, perdita dei riflessi e lentezza nell'esecuzione dei movimenti volontari.
Sinusite
infiammazione dei seni del naso.
Sistema endococrino
insieme delle ghiandole deputate a produrre ormoni e a influenzare le diverse funzioni e attività dell'organismo.
Sistema extrapiramidale
insieme delle vie e dei centri nervosi che agiscono sulla corretta funzionalità dell'azione motoria, controllando le azioni istintive, adattandole al movimento volontario.
Sistema immunitario
il sistema di difesa dell'organismo che lo protegge dall'attacco di virus, batteri e altri microrganismi nocivi presenti nell'ambiente.
Sistema limbico
si trova nel cervello ed è il complesso delle strutture che partecipano alla formazione degli istinti, delle emozioni, dei comportamenti.
Sistema linfatico
sistema deputato al trasporto della linfa (liquido che libera l'organismo dalle sostanze di scarto).
Sistema nervoso centrale
sistema di cui fa parte il cervello e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei movimenti del corpo e della percezione dei sensi.
Sistema nervoso simpatico
parte del sistema nervoso che controlla le funzioni di alcune parti vitali dell'organismo. E' essenziale nelle reazioni di difesa di fronte agli stimoli sfavorevoli.
Sistema neurovegetativo
parte del sistema nervoso deputato a regolare le funzioni della vita vegetativa.
Smalto
strato duro, sottile e traslucido di sostanza calcificata che avvolge e protegge la dentina della corona.
Software
è il programma che viene comprato e installato nel computer e che lo rende in grado di svolgere determinate funzioni.
Spasmo
contrazione muscolare anomala, esagerata e persistente, involontaria, a carico di uno o più muscoli.
Spermatozoi
cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della cellula uovo femminile.
Spettro d'azione
riferito agli antibiotici, questo termine indica la capacità che ha un antibiotico di contrastare l'azione dei batteri. Più è ampio, maggiore è il numero dei batteri che un antibiotico riesce a contrastare.
Spondilite anchilosante
malattia che porta all'immobilizzazione progressiva della colonna vertebrale.
Ssri
farmaci antidepressivi di nuova generazione che agiscono esclusivamente sulla serotonina, un neurotrasmettitore che controlla il sonno, il dolore, le emozioni, l'appetito, la sessualità, l'impulsività, la resistenza allo stress.
Stenosi
restringimento del canale dell'arteria dove scorre il sangue.
Sterno
osso piatto situato nella parte centrale del torace, da cui si dipartono le clavicole e le prime sette coste.
Stomatite
infiammazione che coinvolge la mucosa della bocca.
Succlavie
arterie che portano il sangue agli arti superiori.
Suppurazione
sacca di pus dovuta a un'infiammazione.
Surrene
ghiandola situata nella parte superiore del rene che produce diversi ormoni.