MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Dizionario medico
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Ecchimosi
versamento di sangue negli interstizi dei tessuti in seguito a rottura dei vasi in essi contenuti.

Ecocardiografia
ecografia effettuata al cuore per valutarne lo stato di salute.

Ecografia
tecnica diagnostica che consiste nel far passare attraverso il corpo onde sonore di frequenza molto elevata (non udibili dall'orecchio umano); gli echi prodotti sono raccolti e analizzati per ottenere un'immagine precisa degli organi interni.

Ecografia pelvica
tecnica che si avvale dell'uso degli ultrasuoni per indagare gli organi dell'apparato genitale femminile. Non è assolutamente dolorosa o invasiva.

Eczema
malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.

Edemi
presenza nei tessuti di quantità di liquidi superiori alla norma. Ciò comporta un rigonfiamento degli organi e delle regioni interessate.

Elastina
sostanza presente nell'organismo che conferisce una certa elasticità e distensibilità a tutti i tessuti del corpo.

Elettrosmog
è la forma di inquinamento causato dalle elettromagnetiche di elettrodotti, antenne radio e televisive e dei più moderni ripetitori per la telefonia mobile, ma anche, in misura minore, dai comuni apparecchi elettrici (asciugacapelli, rasoio elettrico, radiosveglie, cellulari e altri). Ma quali sono i danni per la salute? Non c'è ancora un univoco parere scientifico, ma alcune ricerche hanno dimostrato un aumento dei casi di leucemia (soprattutto infantile), di tumori cerebrali, di morbo di Alzheimer e di casi di ipersensibilità elettrica (una malattia che comprende mal di testa, vertigini, insonnia, irritabilità e debolezza) legato ai campi elettromagnetici stessi. Per prevenire eventuali rischi e per tutelare la salute dei cittadini, il 14 febbraio è stata varata la legge quadro sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici (n" 4816)

Ematoma
è la raccolta di sangue dentro un tessuto, con formazione di un coagulo. Si manifesta con gonfiore e colorito bluastro della pelle.

Embolia
presenza nel sangue di materiale estraneo come per esempio una bolla di acqua o di sostanze oleose che possono anche ostacolare la circolazione e causare seri danni.

Embolia gassosa
presenza di bolle di aria nel sangue, che si verifica quando il corpo viene esposto a una pressione inferiore rispetto a quella a cui era abituato.

Embolia polmonare
ostruzione di un'arteria che irrora i polmoni, da parte di un ammasso di materiale trasportato dalla circolazione del sangue. La particella che provoca l'ostruzione si chiama embolo e può essere formata da un coagulo di sangue, una bolla d'aria, un ammasso di batteri, di colesterolo, oppure di altre sostanze.

Embolo
frammento di trombo che si stacca e che è trasportato dal sistema circolatorio fino a quando trova un vaso piccolo dove si arena.

Embrione
Prodotto dell'unione del gamete maschile (lo spermatozoo) con l'ovulo femminile fino all'ottava settimana di gravidanza.

Emofiliaci
chi soffre di emofilia, la malattia del sangue caratterizzata dalla scarsa coagulazione del sangue e da gravi emorragie.

Emoglobina
molecola presente nei globuli rossi mediante la quale si compie il trasporto dell'ossigeno dai polmoni a tutte le cellule del corpo.

Endometrio
Tessuto di rivestimento dell'interno dell'utero che si sfalda durante il periodo mestruale causando le perdite di sangue.

Endoscopio
strumento ottico, dotato di illuminazione propria, che viene inserito in una cavità del corpo allo scopo di indagarla.

Endotelio
tessuto che riveste internamente le pareti dei vasi sanguigni.

Enfisema
condizione caratterizzata dall'aumento del contenuto d'aria nei polmoni dovuto a una dilatazione e a una distruzione degli alveoli.

Enterococchi
la parola deriva dai termini greci "enteron" cioè intestino e "kokkos" cioè bocca. Si tratta dei batteri "buoni" normalmente ospitati dall'intestino e che collaborano all'assorbimento di molte sostanze.

Enuresi
emissione involontaria di urina.

Enzima
sostanza che favorisce e accelera determinate reazioni chimiche che avvengono spontaneamente nell'organismo.

Epatite
infezione del fegato che può essere causata da diversi virus e che quindi si presenta sotto varie forme.

Epatociti
termine che indica le cellule di cui è composto il fegato.

Epistassi
perdita di sangue dal naso.

Epitelio
tessuto che riveste la superficie esterna del corpo e anche delle labbra, costituito da cellule di forma geometrica piuttosto regolare.

Ernia iatale
è un'ernia caratterizzata dallo spostamento di parte dello stomaco nel torace. E' causa di ristagno dei succhi gastrici nella parte erniala e, quindi di gastrite, bruciori di stomaco e rigurgiti.

Esame citologico
esame che prevede il prelievo e l'osservazione al microscopio di alcune cellule dell'organismo.

Esame istologico
esame delle caratteristiche morfologiche di un frammento di tessuto eseguito al microscopio al fine di determinare la natura delle cellule che lo compongono.

Esame urodinamico
esame che permette di valutare la capacità di svuotamento dell'apparato urinario.

Esantematiche
sono malattie che si presentano con esantemi, cioè con eruzioni sulla pelle come, per esempio, nel caso del morbillo e della varicella.

Esofago
tratto del tubo digerente.

Estradiolo
principale degli ormoni sessuali femminili (estrogeni).

Estrogeni
ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze

Estroprogestinici
farmaci a base di estrogeni e progesterone (due ormoni femminili) utilizzati prevalentemente in menopausa.

Età concezionale
epoca della gravidanza calcolata in base alla data del concepimento.

Età gestazionale
epoca della gravidanza calcolata in base alla data dell'inizio dell'ultima mestruazione.

Eustress
stress positivo. Stimolo che induce l'organismo a reagire al meglio a un evento esterno.

Eutanasia
la parola deriva dal greco e significa "buona morte". Con tale termine si fa riferimento all'atto di concludere la vita di un'altra persona, dietro sua richiesta, allo scopo di diminuirne le sofferenze. E' diventata legale in Olanda. In Italia il dibattito è ancora aperto.